Tutti i colori dell'”Ursino Buskers” – Catania dal 14 al 17 settembre 2017


Condividi con noi

Parata (2)Catania- Al via la quarta edizione dell’ormai famosae acclarata “Ursino Buskers”, la manifestazione che animerà nel week end le vie del centro storico catanese con performance di artisti di strada.

Giochi di magie, acrobazie, giocolieri, spettacoli di marionette e di burattini tutto con una semplice offerta messa all’interno di un cappello come vuole la tradizione circense.

Si comincia Giovedì 14 settembre da Via Etnea (ingresso Villa Bellini) con la Parata Cittadina degli artisti UBF2017 e Sambazita.

Il Festival di Arti di Strada sarà inaugurato alle ore 19.00 di venerdì 15 settembre e proseguirà fino a notte con gli spettacoli dei quaranta artisti protagonisti di Ursino Buskers. Il sabato 16 e la domenica 17, invece, dalle 17.00 alle 19.30 si terrà anche “Ursino Kids” e domenica si conclude con il Gran Galà al Castello Ursino.

Una grande festa che riempie di vita, luci, colori e meraviglia 15mila metri quadrati del centro storico etneo. 4 aree di spettacolo tematiche e 4 collaterali dislocate tra Piazza e strade dell’antico Quartiere del Castello Ursino, tutte da riscoprire; 40 compagnie ed artisti provenienti dal Giappone alla Svezia, dalla Puglia al Trentino, più di 50 spettacoli gratuiti al giorno; 20 workshop per adulti; due giorni di laboratori e spettacoli per bambini; street market; esposizione ed estemporanea d’arte; street food & beverage; 60 attivisti coinvolti nell’organizzazione.

Questo e molto di più è il Festival Ursino Buskers, organizzato dall’Associazione culturale Gammazita con il patrocinio del Comune di Catania. Un festival sociale, ideato, organizzato e sostenuto dal basso e nasce da un’idea degli attivisti dell’associazione, supportata da altri collettivi ed associazioni catanesi. L’obiettivo è quello di riqualificare il quartiere storico di Castello Ursino attraverso le arti di Strada, il circo contemporaneo, le arti performative e la cultura.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=fwki6C_hKKc

Ecco il programma:

Giovedì 14 settembre ore 17.30 dalla Via Etnea (ingresso Villa Bellini) con la Parata Cittadina degli artisti UBF2017 e Sambazita.

Venerdì 15 settembre ore 19.00 Inaugurazione festeival artisti di strada con gli spettacoli dei quaranta artisti protagonisti di Ursino Buskers.

Sabato 16 e la domenica 17, dalle 17.00 alle 19.30 si terrà anche “Ursino Kids”, il cartellone di laboratori e spettacoli dedicati ai più piccini e alle famiglie: due spettacoli di teatro di figura le marionette di Ezio Scandurra e i burattini della Compagnia Calze Braghe; il “Piccolo Circo Gammazita”, lo spettacolo dei giovanissimi giocolieri in erba della Scuola Popolare di Circo Sociale GAPA/Gammazita/Midulla; l’immancabile spettacolo di Pupi Siciliani a Piazza Maravigna, la dove sorge la storica Bottega del Puparo de La Marionettistica Fratelli Napoli; ed ancora tanti laboratori: filastrocche e canti popolari, percussioni, creatività manuale, circo sociale, capoeira, lotta greco-romana e avventura sulla slack. Dalle 20.00 in poi di entrambe le sere si prosegue con i cinquanta spettacoli del cartellone di UBF 2017 e domenica 17 settembre 2017 si conclude con il Gran Galà che vedrà gli artisti principali del Festival riuniti davanti al Castello Ursino in un unico, imperdibile, spettacolo.

Il 16 settembre l’evento fa parte delle manifestazioni allestite dal Comune di Catania per la Notte dei Musei.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
1
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
1
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Tutti i colori dell'”Ursino Buskers” – Catania dal 14 al 17 settembre 2017

log in

reset password

Back to
log in