In Sicilia nasce l’Op La Mandorla


Condividi con noi

2550

CALTANISSETTA- E’ nata, PER INIZIATIVA DI di Unaproa, la Op La Mandorla, la prima organizzazione di produttori in Italia totalmente dedicata a questo frutto. La sede è a Mazzarino (Caltanissetta) al centro di una zona tradizionalmente vocata alla mandorlicoltura.

L’obiettivo non è solo quello di aggregare i produttori, ma di valorizzare la mandorla e il territorio. Parte dalla Sicilia per diffondersi su tutto il territorio europeo, dando anche ad alcuni produttori di altre regioni italiane  la possibilità di aggregarsi.

L’Op La Mandorla al momento conta 54 produttori associati, tutti siciliani, delle province di Caltanissetta, Agrigento, Enna, Catania e Palermo. Alla presidenza c’è Rocco Selvaggio, mentre il vice presidente è Calogero Bongiovì; tra i soci anche Salvatore Bongiovanni, uno dei maggiori produttori dell’entroterra siciliano.

“La mandorla è un prodotto tradizionale della Sicilia, soprattutto nel Siracusano, con la celebre Mandorla di Avola,ma la coltura si sta diffondendo anche nel Mazzarinese, con nuovi impianti che stanno dando risultati non indifferenti. Grossi investimenti sono stati fatti anche per la trasformazione della mandorla in oli e per il suo impiego in erboristeria e nel settore della bellezza e dell’estetica. La Mandorla è poi propensa all’export.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

In Sicilia nasce l’Op La Mandorla

log in

reset password

Back to
log in