SALVO VALENTI … IL GIOVANE TALENTO DELLA FOTOGRAFIA CATANESE


Condividi con noi

di Antonio Omero

12039441_471349283055288_6372588425082960865_nOggi ho il piacere di presentare alla vasta platea dei videolettori di Buone Notizie dalla Sicilia il giovane talento della fotografia catanese, Salvo Valenti.

Salvo presentati ai nostri visitatori delle Buone notizie…

“Beh che dire, sono un ragazzo abbastanza semplice ma estroso al contempo, altrimenti non sarei un artista. Di me posso raccontarvi che ho appena 18 anni e da circa due anni a questa parte ho intrapreso il viaggio della fotografia, cinematografia, pubblicità e comunicazione.”

Cos’è per te la fotografia e l’immagine può diventare veicolo di riscatto sociale e di salvezza?

“Per me la fotografia è il mio modo di esprimermi senza avere il bisogno di aprire bocca. E’ una valvola di sfogo che oltre ad essere il mio lavoro, è una passione che mi accompagna e coltivo da molto tempo, senza fermarmi mai. Devo dire che l’immagine, soprattutto in questo 21° secolo, ha lasciato e sta lasciando dei segni ben evidenti. Sicuramente è un veicolo di salvezza per la comunicazione, con una sola immagine possiamo comunicare centinaia se non migliaia di messaggi che possano far riflettere la gente che guarda, stimolare la loro fantasia e lasciare il segno in base alle proprie esperienze personali.”

La bellezza la scopri spesso nella fotomodella Cristal Sardo, cosa ti attrae di lei artisticamente parlando?

Cristal è la mia musa ispiratrice, la prima e sicuramente la più importante. Non solo per la sua bellezza ma anche perché mi rivedo molto in lei dal punto di vista caratteriale. Non per niente siamo fratelli. Dal punto di vista artistico, di lei mi piace che qualsiasi cosa che le propongo le vada bene, anche l’idea più stramba. C’è molta sintonia fra di noi.”

Quali sono i temi più importanti che spesso ti ispirano nella tua attività fotografica?

“I temi più importanti che ispirano la mia fotografia sono sicuramente le esperienze e gli eventi provati fin da bambino, non soltanto miei ma anche delle mie modelle o delle persone in generale. Il mio obiettivo è quello di arrivare dritto al cuore della gente, di far ritrovare qualcuno in quella stessa circostanza che esprimo nella mia fotografia. Un pò come fanno i cantanti con le loro canzoni.”

Ombra e luce, colore e nero … quali caratteristiche abitano la tua arte?

“La mia arte è prevalentemente colorata, non sono il tipo che abbina il black and white a qualsiasi foto, come si ostinano a farlo molti miei colleghi. Dipende anche dal tema trattato, circostanze nelle quali stanno meglio colori vavaci o colori opachi, però posso dire di amare follemente i colori pastello.”

Parlaci della tua esperienza con Salvo La Rosa a Meraviglioso

“Per me è stato un onore lavorare con Salvo La Rosa attraverso l’agenzia pubblicitaria Synopsy, con la quale ho lavorato fino a poco tempo fa. Salvo è un artista fantastico, sicuramente non è il presentatore di turno che trovi in molte trasmissioni della tv catanese. L’esperienza a Meraviglioso ha lasciato il suo segno, oltre ad avere avuto il piacere di aver conosciuto molta gente dello spettacolo siciliano e non, è stato un punto di confronto tra artisti diversi e senza alcun dubbio lo rifarei ancora.”

Londra per te, ancora molto giovane, ti ha regalato un’esperienza indimenticabile, ce ne vuoi parlare?

Londra è una città magica, ricordo che quando tornai a Catania ho avvertito una netta differenza di cultura, non artisticamente parlando, ma la netta differenza è proprio sul pensiero della gente. Qui abbiamo tuttora una mentalità vecchia, che certamente non va bene per l’evoluzione che è in atto in tutto il mondo, soprattutto in Europa. Dal punto di vista lavorativo mi ha dato molto, come, ad esempio, vedere certi aspetti da un punto di vista differente.”

Ancora hai molta strada da fare sia nello studio sia nella tua professione, cosa vuoi consigliare ai tuoi coetanei che vogliono intraprendere l’attività professionale del Fotografo?

“Nonostante abbia ancora molto da imparare, vorrei consigliare ai miei coetanei che non è un lavoro semplice, anche se per molti può apparire semplicissimo. C’è molto da imparare, molti sacrifici da fare ma, soprattutto, si deve essere pronti alle critiche e gelosie dei propri colleghi. Per quanto riguarda la fetta del pubblico… è ovvio che non si può mai piacere a tutti.”

La Natura, l’Evento sociale, la Cronaca, la Moda o lo Spettacolo, cosa ti affascina riprendere di più e perchè?

“Attualmente è la moda ad avere il primo posto nel mio cuore, c’è molta libertà in questo campo rispetto alla pubblicità o agli aventi come, ad esempio, i matrimoni, battesimi e quant’altro. Le vicende sono sempre quelle, oltre a dare il tuo stile a quel tipo di foto non puoi fare altro ed io sono un tipo a cui non piacciono le restrizioni.”

Cosa ne pensi, sinceramente del nostro Portale positivo delle Buone Notizie dalla Sicilia? Lascia un messaggio ai nostri videolettori

“Del vostro portale Buone Notizie dalla Sicilia penso che sia il mezzo giusto per valorizzare la nostra amata Isola, che tutt’ora non ha perso le solite etichette attribuite da un passato molto buio. Una ventata di freschezza, innovazione e informazione è proprio quello che tutti i siciliani vogliono e aspettano da tempo. Grazie per questa splendida intervista.”

HYPERLINK “https://www.facebook.com/SalvoValentiPhotographerEventOrganizer”https://www.facebook.com/SalvoValenti


Like it? Share with your friends!

25
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
2
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
8
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
2
WIN!

SALVO VALENTI … IL GIOVANE TALENTO DELLA FOTOGRAFIA CATANESE

log in

reset password

Back to
log in