Il prosciutto dei Nebrodi premiato come eccellenza al Vinitaly 2018


nebrodi-3851Verona- Il prosciutto dei Nebrodi è uno dei 144 presidi Slow Food e inserito nell’archivio dei Prodotti di Qualità Italiani dalla Coldiretti.

Viene prodotto dalle carni del Suino Nero, una razza autoctona siciliana rustica e antichissima, tenuta al pascolo all’interno del Parco dei Monti Nebrodi, in provincia di Messina. La zona di produzione di questo salume comprende il comune di San Marco, i comuni di Castell’Umberto e Mirto, nella Valle del Fitalia, e Sinagra, nella Valle del torrente Naso.

Il “Prosciutto dei Nebrodi”  ha conquistato  il Premio Golosario al Vinitaly 2018, la manifestazione internazionale di Verona. Il Prosciutto è stato premiato come eccellenza gastronomica, per la categoria “carni e salumi” e giudicato come il migliore tra quelli esposti dalle varie aziende presenti alla fiera nell’ambito dell’evento interno SOL&AGRIFOOD di Veronafiere.

Una giuria di esperti ha assaggiato tutti i salumi presenti negli stand e il verdetto finale per il prodotto siciliano è stato unanime.

Un riconoscimento che conferma l’eccellenza, tra le eccellenze, di un prodotto di altissima qualità e che arriva a soli tre giorni dalla prima marchiatura a fuoco “Prosciutto dei Nebrodi” che certifica sia l’origine della materia prima che il rispetto delle tecniche e delle modalità di lavorazione previste del disciplinare.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Il prosciutto dei Nebrodi premiato come eccellenza al Vinitaly 2018

log in

reset password

Back to
log in