Il pane cunzato alla catanese, tipica specialità di Scillichenti


Il pane conzatu, ovvero condito, è una delle specialità gastronomiche della Sicilia. Si tratta di una ciambella di pane di semola di grano duro, u “cucciddatu”, tagliata orizzontalmente riempita con ingredienti freschi e genuini come le olive nere, il pomodoro, la mozzarella ed il formaggio piccante, abbondante olio extravergine di oliva. L’aggiunta di altri ingredienti (come acciughe, peperoncino, salsiccia, funghi, etc. ) dà un’infinita combinazione di gusti.

Il pane condito, viene poi messo in forno per essere riscaldato, in modo tale che gli ingredienti come ad esempio il formaggio o la mozzarella risultino filanti.

Si serve in alcune pizzerie e panifici della Sicilia. Le famiglie amano preparare il pane condito da sole, comprando il “cucciddatu” , per poi condirlo con tutti gli ingredienti preferiti. Solitamente è un pasto che viene consumato la sera.

Il pane cunzato è una specialità tipica della street food della Sicilia

Il pane cunzato è una specialità tipica della street food della Sicilia

Il pane cunzatu a Scillichenti

Scillichenti (Sciddichenti in siciliano) è una frazione del comune di Acireale, nella Città metropolitana di Catania. Posta a nord del capoluogo comunale sulla strada che conduce a Riposto, è un centro residenziale in espansione immerso tra gli agrumeti. Per raggiungerla si può percorrere l’autostrada Catania-Messina (A18) e l‘autostrada Messina-Catania (A18) uscendo allo svincolo di Acireale, o anche tramite la Strada statale 114 Orientale Sicula.

Secondo la tradizione il nome della località deriverebbe dalla voce verbale siciliana sciddicari (“scivolare”), con riferimento alle rocce laviche che provocavano frequenti cadute agli asini e ai muli che venivano utilizzati per il trasporto dei prodotti agricoli.

Specialità tipica di questo piccolo borgo è il pane cunzato alla catanese, che  ha fatto la fortuna di panifici e locali  che si sono specializzati nella preparazione di questo prodotto dello street food. Poiché la particolarità del pane “cunzato” è la seconda infornata che scalda il pane e lo rende croccante al punto giusto.

Scillichenti, frazione marinara del comune di Acireale, è un luogo diventato sinonimo stesso del pane cunzato.

Scillichenti, frazione marinara del comune di Acireale, è un luogo diventato sinonimo stesso del pane cunzato.

I vari tipi di pane cunzatu

Si è soliti consumare questa pietanza nella piazzetta o nella stradina del borgo, per non farla raffreddare. Oppure nel periodo estivo si mangia nelle frazioni marine dei dintorni: Pozzilo, Stazzo, Santa Tecla, Santa Maria la Scala, in riva al mare.

Esistono diversi tipi di pane condito:

  • classico: olio, pomodoro, mozzarella, olive nere, sale, pepe;
  • caprese: mozzarella, tonno, pomodoro fresco, olive, basilico, olio, sale, pepe, origano;
  • buon gustaio: formaggio, pomodoro, olive, salsiccia, funghi porcini, olio, sale, pepe;
  • pane contadino: mozzarella, pancetta, cipolla, olio, sale, pepe;
  • pane casareccio: pepato, pomodori secchi, olive, olio, sale, pepe.

Cosa aspettate a provare il pane cunzato di Scillichenti?

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Il pane cunzato alla catanese, tipica specialità di Scillichenti

log in

reset password

Back to
log in