Palermo è la nuova Capitale della cultura


Condividi con noi

26168327_1747070395345282_1230161230969979425_nPalermo – Con l’anno nuovo, Palermo è la Capitale della cultura 2018 . Il 31 dicembre e il 1 gennaio 2018 sono stati illuminati con i colori della bandiera italiana Palazzo delle Aquile, Villa Niscemi, teatro Massimo e Palazzo Ziino, sede dell’assessorato alla Cultura. Nelle sere tra il 31 dicembre e il 6 gennaio i due siti saranno illuminati da un fascio di luce tricolore, un tema che viene ripreso anche nel nuovo logo della Fondazione Sicilia, pensato appositamente per questo nuovo anno pieno di iniziative.

Queste le prime iniziative della città per questo importante evento. A seguire il concerto dell’Orchestra sinfonica siciliana, diretto da Alexander Mayer.

Al Teatro Massimo l’Orchestra nazionale barocca dei conservatori diretta da Ignazio Schifani con il basso Ugo Guagliardo e il coro del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diretto da Fabio Ciulla hanno dato vita al “Capodanno barocco”.

E ancora visite gratuite, istallazioni e un nuovo logo: queste le iniziative di Palazzo Branciforte e Villa Zito per salutare il 2018, anno che vede “Palermo capitale della cultura”.

Ma non è tutto perché dal 1° al 6 gennaio sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Branciforte, con le collezioni permanenti e le due mostre temporanee allestite al suo interno, e Villa Zito: il primo dell’anno con un orario unificato, dalle 14,30 alle 19,30; dal 2 al 7 gennaio, invece, le visite avranno luogo nei regolari orari di apertura dei due siti.

Le mostre temporanee incluse nella visita gratuita di Palazzo Branciforte (e aperte al pubblico fino al prossimo 18 febbraio) sono “Maiolica. I corredi dello speziale XVII-XVIII secolo” e “Sua altezza Palermo. Un racconto per immagini di Pucci Scafidi”.

“È il modo migliore – ha detto il sindaco Leoluca Orlando che ha promosso l’iniziativa – per celebrare un nuovo grande evento che conferma la ormai consolidata internazionalizzazione di Palermo”. Questa iniziativa è condivisa con la Fondazione Sicilia che illuminerà Palazzo Branciforte e Villa Zito.

Il sindaco ha rivolto un invito a tutte le istituzioni e ai cittadini di Palermo, affinché una iniziativa analoga sia adottata esponendo il tricolore.

Ecco i video: https://youtu.be/ez37fYnwCk0https://youtu.be/BX0O7Kkg6rU.

 

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Palermo è la nuova Capitale della cultura

log in

reset password

Back to
log in