Melinda Miceli sarà la madrina della mostra artistica allestita per visita del Dalai Lama a Palermo


Condividi con noi

Un’attività sempre in fermento quella della critica d’arte e letteraria, scrittrice, giornalista e saggista lentinese ma siracusana d’adozione Melinda Miceli.

Dopo aver concluso la promozione del suo ultimo romanzo“Primadonna in Sicilia, Stella d’Oriente”, e aver ricevuto rilevanti premi, tra cui: PREMIO CULTURA 2017, “Premio Nazionale Popolarità “sezione Speciale “Ippogrifo d’Oro 2017” , Premio Donna Siciliana 2015-16-17, Premio Arte Pentafogliola Miceli è stata designata dal critico dell’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, come madrina d’onore e supervisore speciale della mostra organizzata in occasione della visita di SUA SANTITÀ IL XIV DALAI LAMA TENZIN GYATSO, già Premio Nobel per la pace, il prossimo 18 settembre a Palermo.

Un gradito ritorno in Sicilia e nel suo capoluogo dopo vent’anni. Un’occasione importante per la Sicilia e per i nostri siciliani per mostrare doti e risorse.

Melinda Miceli terrà a battesimo dipinti, sculture, fotografie e poesie improntate su tanti temi cari al credo tibetano e non solo:  la pace, i diritti umani, la non violenza, il disarmo, lo yoga, l’empatia, il buddhismo tibetano della tradizione mahayana, l’etica universale, la salvaguardia dell’ambiente, la buona pratica della vita quotidiana, l’economia e la Sicilia Thar do Ling (Terra di chi aspira alla Grande Pace).

La Miceli, illustre rappresentante della Cultura siciliana a 360 gradi, oltre che icona della scrittura colta, è stata scelta per le sue alte competenze, riconosciute all’estero da numerosi premi,  per le sue autentiche, ricercate pubblicazioni letterarie sull’arte, la storia, l’urbanistica e la simbologia, e soprattutto per la sua propensione a promuovere e diffondere un’immagine nuova della Sicilia e delle sue donne. E Melinda rappresenta l’eccellenza delle donne e artiste siciliane, impregnate proficuamente nella valorizzazione della sua isola.

Tutto questo grazie a solide basi culturali alle spalle: studi classici e umanistici, due lauree honoris in letteratura e filosofia conseguite alla Canterbury University nel 2006. Una laurea in giornalismo e un master di lingua inglese in letteratura e filosofia. La sua mission è quella di diffondere e rendere accessibili i dettami propri del Bello, dell’estetismo, dell’Arte, perseguiti e veicolati con dedizione e passione.

La mostra  connessa all’evento a cui la Miceli prenderà pare con questo eccezionale ruolo che ne attesta la caratura culturale,  è curata da Paolo Battaglia La Terra Borgese, con l’organizzazione della SFERO. Sul modello della Biennale d’Arte di Venezia, la celebrazione artistica sarà fruibile e rivelata al pubblico in più strutture prestigiose di Palermo come Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo, dove alle 17:00 di lunedì 18 Settembre avverrà l’inaugurazione aperta al pubblico. Oltre a Villa Magnisi la opere d’arte saranno esposte anche al Magneti Cowork, vernice il 23 Settembre alle ore 18:30 e nella Casa dei Padri Crociferi, vernice pure il 18 Settembre ma alle ore 19:30.

A partecipare all’evento saranno anche: la dott.ssa Angela Carrubba Pintaldi, artista e disegnatrice di gioielli e accessori per Giorgio Armani, Diego della Valle, Chloé, Karan, costume e società; la dott.ssa Irene Salcher, console d’Austria, il dott. Mario Luigi Blandino, psichiatra, il buddhismo tibetano della tradizione mahayana; cav. Alfredo Lo Giudice, la salvaguardia dell’ambiente; dott. Mario Pavone, medico chirurgo, presidente della sezione di Palermo “Federico II” dell’Accademia dei Filaleti, l’etica universale; prof. Francesco Paolo Pinello, cultore di sociologia presso l’Università degli Studi Kore di Enna, la Sicilia Thar do Ling; avv. Rosario Sansone, la legge e gli ambiti applicativi della giurisprudenza sui diritti umani e non violenza; dott. Francesco Onorato, sindaco di Castronovo di Sicilia, via francigena.

La mostra potrà essere visitata dal 18 settembre all’8 ottobre 2017.

 

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Melinda Miceli sarà la madrina della mostra artistica allestita per visita del Dalai Lama a Palermo

log in

reset password

Back to
log in