I medici del Centro di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina, protagonisti di un progetto sperimentale


Condividi con noi

TAORMINA-  I medici del reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù”, sono stati protagonisti di un importante iniziativa volta a effettuare visite e screening su oltre 100 bambini affetti da cardiopatia congenita e bisognosi di chirurgia correttiva. Il progetto che ha visto attivi anche i medici taorminesi del Centro di Cardiochirurgia pediatrica di contrada Sirina.

L’iniziativa si è svolta presso l’”Hospital del Nino” a Panama, capitale della Repubblica di Panama, sita nell’Oceano Pacifico; i medici italiani hanno lavorato attivamente insieme ai colleghi panamensi. I lavori sono stati promossi dall’ufficio della “first lady” panamense tramite l’associazione Mending Kids.

Sono stati tenuti sotto osservazione oltre 100 bambini affetti da cardiopatia congenita e bisognosi di chirurgia correttiva o palliativa in brevissimo tempo. Di questi, tredici pazienti sono stati trattati con chirurgia a cuore aperto; cinque di loro avevano l’aspettativa di un solo mese di vita. L’ambasciata italiana ha anche organizzato un incontro con rappresentanti della collettività italiana e della missione, coordinata dal dott. S. Agati insieme alla dott.ssa F. Di Iorio e costituita da personale medico e infermieristico in regime di volontariato dal Bambino Gesù di Taormina e di Roma.

Un bellissimo esempio di di professionalità e di umanità verso chi soffre e ha bisogno di un intervento, oltre che un’esperienza rilevante per questo team di medici pronti a spendersi in prima persona e a confrontarsi con altri per ridare speranza di salute e vita, in una terra dove c’è bisogno di cure specialistiche.

Nel 2016 il team guidato dal dott. Agati aveva fattolo stesso in alcuni paesi dell’Africa, in particiolare nell’Ospedale Muhimbili di Dar Es Salam in Tanzania.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
1
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
2
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
2
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
1
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

I medici del Centro di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina, protagonisti di un progetto sperimentale

log in

reset password

Back to
log in