L’unità multidisciplinare di senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania: eccellenza della buona sanità


1512574689083_1512574713.jpg--ospedale_cannizzaro_di_catania_conquista_due__bollini_rosa_Catania- Il reparto di senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania è una delle realtà più funzionali e positive della sanità a Catania e in Sicilia. 

E’ diretto dalla dott.ssa Francesca Catalano, la seconda donna nella storia italiana, dall’Ottocento a oggi, a far parte del consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia, ricoprendo il ruolo di vicepresidente. Presidente di Andos onlus dal 2004, associazione nazionale donne operate al seno, la dottoressa Catalano si occupa di patologia mammaria dal 1991 e dirige un’equipe di 19 unità, tra medici e paramedici, molti dei quali sono donne che aiutano, sostengono e curano altre donne.

Laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Catania con 110/110 e lode si è specializzata in Chirurgia nel 1999. Si occupa di patologia mammaria dal 1991. Ha frequentato l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nel 1996 in qualità di specializzanda. Autrice di due capitoli, sulla patologia mammaria, dell’Enciclopedia Medico- Chirurgica. E’ docente presso la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia, per il trattamento del tumore al seno della donna in gravidanza, dell’Università di Catania. Direttore dell’Unità Multidisciplinare di Senologia, Dipartimento materno-infantile, dell’Ospedale Cannizzaro di Catania. Impegnata nel sociale dal 2004 è divenuta Presidente del comitato di volontarie A.N.D.O.S di Catania che sotto la sua guida è diventato uno dei più attivi, organizzati, e vivaci d’Italia.  Il comitato organizza infatti svariate attività:
visite mensili gratuite, incontri settimanali e sostegno psicologico, arteterapia, piscina riabilitativa e molto altro ancora.

L’Azienda ospedaliera del Cannizzaro ha già visto nel suo passato e nel suo presente figure femminili di grande spessore in ruoli apicali di basilare importanza per la vita dell’ospedale.

Il reparto del Cannizzaro di Catania ha ricevuto da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, due «Bollini Rosa» (su una scala da uno a tre) per il biennio 2018-2019. Alla precedente partecipazione, il riconoscimento era dia uno. I «bollini» sono assegnati da Onda agli ospedali attenti alla salute femminile, che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Un centro di eccellenza dove ogni paziente viene presa per mano e accompagnata nel percorso di prevenzione, trattamento, cura e ricostruzione.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
1
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
1
PAURA!!!
LOL! LOL!
1
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

L’unità multidisciplinare di senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania: eccellenza della buona sanità

log in

reset password

Back to
log in