L’avvincente scrittura di Carmen Toscano


Condividi con noi
Un curriculum di tutto rispetto: Carmelina Toscano, meglio conosciuta come Carmen, nasce a Biancavilla (Catania). Fin da bambina manifesta amore per la letteratura, alla quale viene avviata dalla colta e preziosa nonna paterna, Donna Maria. Considerato l’amore per le lingue, si laurea in lingue e letterature straniere; svolge con passione, il ruolo di insegnante al liceo, prima al Liceo Classico Tonolli, di Verbania-Pallanza e poi, dopo vent’anni di insegnamento, ottiene su richiesta l’agognato trasferimento nella nostra bella Isola, da cui era partita, al Liceo Giovanni Verga di Adrano (CT). Vedova, due figli, Omar Maria, e Pilar Maria Dolores. Determinante per la sua formazione letteraria, è stata, nonna Maria, come già detto sopra, che, con le sue letture, con i suoi racconti la fece appassionare alla poesia e alla narrativa parlandole spesso del fratellastro per parte di padre, il poeta e rinomato scrittore Antonio Bruno, appartenente al Movimento Letterario dell Futurismo.
I temi che Carmen affronta nella narrativa sono la violenza sulle donne nel romanzo breve, Ali spezzate, premiato a Ottobre, presso l’Hotel Antares di Giardini Naxos, al Concorso letterario Internazionale, Il Convivio; la persecuzione degli ebrei sotto il nazismo con il racconto Grazie Mr. Brahms, fra i primi 10 classificati nel concorso nazionale La Quara a Parma. Il racconto Il Destino ha salvato Greta si è classificato secondo nella sezione Narrativa, del concorso letterario Efesto Città di Catania “.
Carmen ha scritto un racconto dedicato alla nostra isola intitolato Una Faida siciliana, che racconta fatti e usanze in voga negli anni “50” della Sicilia di prima e dopo la seconda guerra mondiale, per poi imbattersi nel grave fenomeno della mafia che ancora affligge in tanti strati, la società siciliana nel racconto.
La sicilia è lo sfondo del saggio biografia Mia Nonna Maria, Casa Editrice LaRuffa di Reggio Calabria.
La Toscano si è cimentata anche nell’ambito poetico: temi ricorrenti, nelle sue poesie, sono quelli da sempre amati dai poeti, la nostalgia, il rimpianto di eventi del passato, la solitudine, la caducità delle cose,il tema della morte nella poesia Discorso a due il mistero dell’urna, nel testo, Alla cara Urna, e tra questi il più classico dei temi, l’amore per la madre che decanta nel testo A Lei
Ha pubblicato una raccolta di poesie Alla Ricerca del mio mondo interiore Casa Editrice Booksprint.
L’ultima fatica letteraria di Carmen Toscano è per BookSprint Edizioni, “La scelta di Juanita”,  (si può tirare in tutte le librerie italiane oppure on-line con lo sconto del 30%).
Inoltre a Natale usciranno alcuni racconti che saranno pubblicati dalla Casa Editrice Algra Catania.
RICONOSCIMENTI CONSEGUITI – Partecipazione al concorso internazionale di poesia, MARIO LUZI edizione 2013. Seconda classificata nella Città di Grado con il Dramma “ Il Papavero é anche un fiore” ; Diploma D’Onore nel premio nazionale per la sez. narrativa “ Premio Penna D’Autore” 2014 con il racconto “ Giorni di paura”. Pubblicazione della Silloge Poetica “ Alla ricerca del mio mondo interiore” Emozioni in Rime a cura della Casa Editrice Book Sprint Edizioni. Finalista alla XVIII Ed. del premio letterario indetto dall’Accademia “ Gioacchino Belli”di Roma In memoria del poeta Mario Dell’Arco. Finalista al Premio letterario di poesia “ Un Poema Per l’Africa” con la poesia “La Corrida” 4 Classificata nel Concorso Nazionale di Poesia”Agnese Borsellino” con la poesia “Per Attilio Manca” in Antologia -Ammessa alla valutazione finale nel concorso letterario “ Premio Lupo” con il racconto “ Giorni di Paura” -Premio “ Menzione D’Onore” per la narrativa per il racconto “Amore per Procura” nel concorso letterario “ Il Convivio” con premiazione il 26 Ottobre 2014 presso l’Hotel Assinos di Giardini Naxos -Finalista con due opere “ Alla Ricerca del mio Mondo Interiore e la poesia inedita “ A Graziella” premiazione il 26 Ottobre 2014 con un presidente di giuria eccezionale, Edoardo Bennato, nel concorso “ Il Murgo Gioiosano” di Gioiosa Marea -Segnalazione Di Merito al concorso letterario Internazionale Il convivio, nella sezione Racconto Breve per “ Il Destino ha salvato Greta”. Premiazione a Verzella ( Castiglione di Sicilia) -4 Classificata nel Concorso Letterario Internazionale Il Convivio, con oltre 1400 partecipanti provenienti da tutto il mondo, con il romanzo “Ali Spezzate” Premiazione il 25 Ottobre 2015 presso l’Hotel Assinos di Giardini Naxos Pubblicazione del Saggio Biografia – Mia Nonna Maria a cura della Casa Editrice Laruffa di Reggio Calabria Seconda classificata nella sezione Narrativa con il racconto “Il Destino ha salvato Greta” nel concorso letterario Efesto Città di Catania, premiazione il 21 Dicembre 2015 al Teatro Angelo Musco di Catania -Quarta Classificata nella sezione teatrale dedicata a Mariella lo Giudice con la commedia “Un’indimenticabile Serata”, tratta dall’omonimo racconto, nello stesso concorso, Efesto Città di Catania Seconda Ex Aequo nel Concorso Letterario Boccavento di Santa Teresa Riva con la poesia “Certe Donne” Finalista fra i primi dieci classificati nel premio letterario La Quara ancora in evoluzione, premiazione il 27/Agosto 2016 con il racconto “Grazie Mr Brahms” Catania lì 8/7/2016

Oggi ha ricevuto il Diploma d’onore e la Segnalazione di Meritoal”Premio Teatrale Giuseppe Antonio Borgese” presso il Palazzo della cultura di Catania per l’opera “Un’indimenticabile serata”.

E’ infine 59ª in graduatoria per la fiera del libro a Torino. Per votare il romanzo http://www.umbriaecultura.it/la-scelta-di-juanita/ basta cliccare sulla copertina.
Una donna vulcanica, sempre piena di idee e con tanti interessi che coltiva con cura e con passione, riuscendo a far trasparire dalla sua scrittura quella vis avvincente che la ricollega alla nostra terra.
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
1
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

L’avvincente scrittura di Carmen Toscano

log in

reset password

Back to
log in