“LAPILLI VERGHIANI”, un drammatico ritorno a Verga


lapilliIn una notte di mezza estate con le stelle cadenti ed il caldo appiccicoso alle spalle, si è svolta al Castello Ursino di Catania una drammatica quanto emozionante lettura delle lettere e alcuni testi d’amore del grande scrittore catanese Giovanni Verga, il tutto armonizzato dalla avvolgente voce recitante di Ornella Giusto, grande attrice catanese, poetessa e regista teatrale di fama nazionale. In questa Vi si può cogliere l’opposizione tra amore “popolano” e amore “borghese”, tra “lupa” e femme fatale, tra l’ambiente della campagna siciliana e quello delle grandi città del Nord Italia.

I brani appartengono sia a romanzi sia a novelle, e mostrano la profonda conoscenza dell’animo e delle passioni femminili da parte dello scrittore. Non si tratta soltanto di una lettura, ma di un allestimento completo che prevede accompagnamento musicale (con musiche di Ezio Noto e Giuseppe Romeo), canto e danza. Gli attori in scena interpretano vari ruoli, facendo rivivere i personaggi di Verga: in particolare Ornella Giusto, oltre che alla lettura delle lettere di Verga, si dedicherà ad impersonare alcuni dei più noti volti verghiani, come Santuzza e Lola di Cavalleria Rusticana, la Lupa, la Capinera, Eva. Un caratteristica dell’opera è la breve durata, la regista ha optato per un breve exursus rapido e intenso su Verga, perchè preferisce lasciare lo spettatore con un poccolo languorino, piuttosto che rischiare di annoiarlo con uno spettacolo lungo e pesante. L’obiettivo è “andare incontro alle esigenze del pubblico e dargli ciò che realmente desidera, ovvero emozionarsi”

Cosa dire di Ornella Giusto che in Lapilli Verghiani mostra tutta la sua intensità interpretativa? Secondo me, è mastra di palco e assassina di cuori.

Con lei sul palco con  Germano Martorana, Antonio Smiriglia, Olga Stornello, Edoardo Strano.

Sabato 25 agosto a Vizzini ore 21 Chiesa di S. Agata replica, per Le Verghiane, di Lapilli Verghiani.

Fotografia di scena, qui riportate, sono di Dino Stornello.


Like it? Share with your friends!

0
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
1
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
1
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

“LAPILLI VERGHIANI”, un drammatico ritorno a Verga

log in

reset password

Back to
log in