La biofabbrica a Ramacca: insetti utili all’agricoltura


 

 

 

 

 

Ramacca-La coltivazione secondo il metodo dell’agricoltura biologica conquista sempre maggiori fette di mercato, specialmente nel centro e nord Europa. In Italia, da alcuni anni ormai, si registrano timidi segnali di crescita in direzione di un’alimentazione più consapevole. Il consumatore finale, divenuto sempre più sensibile ai temi della biodiversità, alla nutraceutica e, più in generale, agli stili di vita etici ed ecosostenibili, orienta il mercato in tal senso.

L’agricoltura Bio o Integrata utilizza al meglio i metodi di lotta naturali derivanti dalle conoscenze acquisite attraverso la sperimentazione. Qui viene in aiuto la Biofabbrica di Ramacca, in Sicilia. L’opificio sorge in territorio di Ramacca (CtT, su un terreno dell’Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana (E.S.A.), di circa 3,5 ettari.

 

“La Biofabbrica per la produzione di insetti utili per l’agricoltura – dice Fabio Marino, direttore generale dell’E.S.A. – è stata progettata e costruita dai nostri tecnici, per una consulenza sugli impianti tecnologici della Centrale Ortofrutticola di Cesena (BIOLAB). Finanziata dalla misura 9.5 del P.O.P. Sicilia 1994-1999, il costo dell’opera, ultimata nei prescritti tempi tecnici, è stato di 3,031 milioni di Euro a fronte di una stima progettuale di 3,099 milioni di Euro”.

L’edificio di Ramacca, fiore all’occhiello della Regione Siciliana nel panorama internazionale, è una delle 26 realtà europee (tante sono le Biofabbriche nel Vecchio Continente) che alleva 30 specie utili alla difesa biologica e/o integrata.

In Italia le Biofabbriche sono solo due: la prima (in ordine di costruzione) è a Cesena (1987/90), mentre la seconda è proprio quella di Ramacca (2001/03) che ha iniziato ad operare nel 2006.

Ramacca è lo stabilimento più importante del Mediterraneo, con ingenti volumi annui di produzioni massali degli insetti-base (Aphytis melinus, Criptolaemus Montrouzerii, Leptomastix dactylopii), e costituisce l’unico esempio di gestione pubblica tra le 26 Biofabbriche europee.

La struttura è stata concepita, in una prima fase, per rappresentare un polo flessibile di produzione di materiale da impiegare in agricoltura in più programmi di lotta biologica o integrata, specialmente per gli agrumi e le ortofloricole in ambiente protetto.

Ne consegue che lo stabilimento di Ramacca è stato attrezzato originariamente per la produzione di tre insetti utili a programmi di lotta per l’agrumicoltura (Aphytis melinus, Criptolaemus Montrouzerii, Leptomastix dactylopii) e di un insetto da utilizzare per la difesa integrata delle orticole e floricole in coltura protetta (Diglyphus isaea). Quest’ultimo ausiliare, tuttavia, è stato temporaneamente accantonato perché il raggiungimento degli esiti risultano anti-economici. Gli insetti rappresentano la produzione base della Biofabbrica – dice Felice Capraro, dirigente dei Servizi allo Sviluppo dell’E.S.A. – e riescono a contenere gli attacchi delle avversità maggiormente temute dagli agrumicoltori; pertanto, non mancano mai nel bouquet di offerta annua della Biofabbrica. Possono essere proposti agli agricoltori, in aggiunta, 1-2 specie di insetti, il cui know-how di riferimento è stato messo a punto in una precedente fase sperimentale. La decisione di incrementare la lista varietale annuale di insetti dipende dall’andamento del rischio infestazione e da correlate riflessioni di carattere commerciale”.

Vedi il video:

Contatti E.S.A.:

Servizi allo Sviluppo – Ufficio Biofabbrica
Dr. Giuseppe Greco
via Libertà n° 203
90143 Palermo
Tel.: 091 6200424
Fax: 091 6200449
Email: scssat1@entesviluppoagricolo.it

Biofabbrica di Ramacca
Dr. Salvatore Calcaterra
Contrada Margherito
95040 Ramacca (CT)
Tel.: 095 7952190
Cell.: 348 4401938
Fax: 095 7956119
Email: scssat1@entesviluppoagricolo.it
Email: sopat.palagonia@entesviluppoagricolo.it
Web: http://www.entesviluppoagricolo.it/servizi/servizio-allo-sviluppo/biofabbrica/

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

La biofabbrica a Ramacca: insetti utili all’agricoltura

log in

reset password

Back to
log in