Itinerari siciliani. Topografie dell’anima sulle tracce di Tomasi di Lampedusa


9788894870572Itinerari siciliani. Topografie dell’anima sulle tracce di Tomasi di Lampedusa è il testo a cura di de M. A. Ferraloro ,‎ D. Marchese e F. Toscano, con contributi di Tanino Bonifacio, Maria Grazia Insinga, Laura Sanfilippo, Alberto Samonà, Giuseppe Nuccio Iacono, Francesco Giubilei.  

Il progetto itinerante in viaggio con Tomasi, raccontato in questo libro, nasce dall’intento di realizzare una topografia dell’anima dei luoghi che sono stati cari a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, tappe essenziali che rappresentano il centro vitale della sua biografia e della sua inventio letteraria.

Un viaggio che si snoda in Sicilia e che, di quest’isola-mondo, vuole consegnare un’immagine profonda, lontana da stereotipi, forte della sua bellezza, struggente, a tratti persino scandalosa, che abbaglia e ferisce, ma che imprime una traccia indelebile negli occhi e nel cuore del viaggiatore attento, disposto a lasciarsi sedurre e a farsi trasportare in un “altrove” sempre diverso.

Ecco i luoghi cari allo scrittore: Palermo, Messina,  Capo d’Orlando, Ficarra,  Augusta, Palma di Montechiaro, Santa Margherita del Belice, Donnafugata, villa Piccolo di Calanovella. 

La Sicilia di Tomasi è quella di un grande intellettuale convinto di dover conciliare l’essere siciliano con la cultura internazionale, ma è anche l’espressione di un mondo aristocratico sconfitto. Che va molto più d’accordo coi contadini che coi borghesi. Un mondo tragico di dimore e affetti distrutti da guerre, terremoti, incuria. L’isola di macerie di un uomo stremato, disilluso, cui è incorso il peggiore fra i destini: sopravvivere alla perdita di ciò che si ama.


Like it? Share with your friends!

0
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Itinerari siciliani. Topografie dell’anima sulle tracce di Tomasi di Lampedusa

log in

reset password

Back to
log in