Il gelsomino: fiore tipico di Sicilia


gelsomino-siciliano_NCG2Uno degli odori che più intensamente conquistano l’olfatto dei turisti è quello del gelsomino, fiore tipico di Sicilia.

Il gelsomino siciliano è una pianta rampicante perenne e caducifoglie tra le più diffuse in Italia, in particolare in Sicilia e Calabria. E’ originario delle regioni dell’antica Persia e dell’India, portato in Europa dagli Arabi a partire da Spagna e Sicilia, ed è infatti comunemente chiamato gelsomino di Spagna o, in Italia, appunto gelsomino siciliano.
Il suo nome generico Jasminum deriva dal persiano Jasamin e dall’arabo jsmin fiore bianco ed è conosciuto ed apprezzato fin dall’antichità, oltre che per la sua splendida fioritura, anche per l’olio essenziale che si ricava dai fiori, molto usato in erboristeria e profumeria. Nei climi caldi e temperati e nelle regioni subtropicali è coltivato come pianta ornamentale all’esterno insieme ad olivi ed agrumi; nei paesi a clima rigido viene coltivato in vaso in appartamento.
Grazie al suo aroma caratteristico è utilizzato per aromatizzare dolci, gelati, granite e sorbetti che raccontano la Sicilia e la sua storia. Da questa pianta, si estrae l’olio essenziale spesso e volentieri utilizzato per la formulazione di creme ed essenze; è utilizzato soprattutto come pianta ornamentale, sia nei giardini sia come rivestimento di muri, recinzioni, pergolati.

Inoltre, l’aromaterapia al gelsomino sembrerebbe avere un effetto euforizzante, ponendoci in un anche immotivato stato di benessere e di felicità. Dissolve le paure e le tensioni, in particolare quelle legate alla sessualità: era usato per curare i disturbi uterini e per facilitare il parto.

Esistono molto varietà di gelsomino: il gelsomino sambac, il gelsomino azoricum, il gelsomino officinale, il geslomino multiflorum, … Il gelsomino di Sicilia, ha un profumo intenso, sensuale e inebriante.

Nei primi del ‘900 era coltivato nell’area di Messina e di Catania al fine di estrarne l’olio essenziale usato nella formulazione dei profumi.


Like it? Share with your friends!

0
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Il gelsomino: fiore tipico di Sicilia

log in

reset password

Back to
log in