Dr ANTONIO PULVIRENTI, Pioniere siciliano della medicina antiaging


Condividi con noi

di Antonio Omero

 

Il Dottor Antonio Pulvirenti è un medico specialista in Medicina Estetica e Medicina Antiaging, esperto di metodiche per il ringiovanimento del viso e Laser chirurgia dematologica. Diplomato presso la Scuola di Medicina Estetica Fondazione Fatebenefratelli di Roma (Prof. Carlo Alberto Bartoletti), il Dr Pulvirenti è membro di numerose Società scientifiche nazionali ed internazionali tra cui: American Society for Laser Medicine and Surgery; la Società Americana di Terapia Fotodinamica e l’AITEB (Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino). Docente Master di II livello pratico di Medicina Estetica e Antiaging presso Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Verona. Fondatore di CLINICA PULVIRENTI: Giarre (CT), Viale Don Minzoni, 104.

Tel. 095 7794621.

 

Dottor Pulvirenti può spiegare ai numerosi video lettori del nostro portale positivo cos’è la Medicina Antiaging?

Letteralmente, dall’inglese, antiaging significa antinvecchiamento.

Con il termine Medicina Antiaging, si indica un tipo di medicina altamente preventiva in grado di ambire al vivere meglio.

In pratica consiste nella prevenzione dei segni del tempo, intesi sia come segni esteriori (rughe, lassità della pelle, macchie cutanee…) sia e soprattutto come patologie.

Proprio il passare del tempo infatti è responsabile del danneggiamento cellulare, che causa malattie quali cancro, diabete, malattie cardiovascolari…, da annoverarsi tra le principali cause di morte in Italia e nel mondo occidentale.

Non è possibile arrestare il processo fisiologico dell’invecchiamento, ma è possibile rallentarlo, consentendo all’individuo di vivere maggiormente in salute.

 

La Medicina Antiaging si propone di scoprire, prevenire, trattare e rallentare il declino, correlato al passare degli anni, dell’organismo umano. Essa, infatti, potenzia e ottimizza la qualità della vita di una persona?

Potremo definire la medicina antiaging semplicemente come una buona gestione di un normale invecchiamento.

L’approccio di tale disciplina prevede di coinvolgere un paziente prima che si sviluppi una patologia importante e già in atto, col fine di riportare tutti i parametri metabolici, funzionali e psico-emotivi ad un valore ottimale.

Non è una medicina che si prefigge di curare tutto e non è una medicina che può essere definita alternativa alla medicina convenzionale.

Piuttosto si tratta di un approccio integrativo: risponde alla necessità di una medicina più generalista e preventiva che va a lavorare sugli squilibri iniziali e prepatologici cercando quindi di evitare che la malattia si manifesti.

Più in dettaglio la Medicina Antiaging:

 

  • Ricerca e studia protocolli finalizzati a migliorare la qualità della propria vita e a riprogrammare la propria età biologica, minimizzando il fisiologico decadimento fisico e cerebrale.
  • Si basa su fondamenta etiche e responsabili nell’approccio medico alla persona. Continua analisi e periodico aggiornamento nonché finanziamento delle ricerche e degli studi medico-scientifici finalizzati ad approfondire i temi dell’invecchiamento.
  • Coniuga professionalità e competenza con managerialità e business.
  • Rende la persona attiva protagonista della sua vita, migliorandone non solo la salute e l’estetica, ma anche lo stesso modo di essere, di presentarsi agli altri, di vivere la propria vita.

 

 

La Medicina Antiaging, per concezione, si concretizza attraverso i seguenti interventi:

 

  • Individuare e correggere squilibri ormonali;
  • nutraceutica (supplementazione alimentare di microelementi, sali minerali, vitamine, fitoelementi, proteine, aminoacidi, ecc., utili qualora l’alimentazione e/o lo stile di vita non risultino sufficienti a mantenere una corretta omeostasi;
  • correggere un’errata alimentazione
  • controllo dello stress emotivo e degli stress cronici più in generale;
  • beneficiare di metodiche mediche che hanno come obiettivo quello di “ossigenare” correttamente l’organismo (es. utilizzo di camera iperbarica).
  • miglioramento complessivo dello stile di vita (lifestyle), attraverso un insieme di comportamenti quotidiani mirati al miglioramento della qualità di vita e alla prevenzione delle malattie croniche.

 

 

Che cos’è il Programma di “Mantenimento della Giovinezza” e su quali metodiche scientifiche si basa?

Si tratta di un Programma rivolto esclusivamente alle Donne dai 35 anni in su che coniuga Medicina Antiaging e Medicina Estetica, quindi su principi prettamente scientifici con l’obiettivo di rafforzare lo stato di salute e benessere della Paziente mettendola nelle condizioni di rendere solidi tutti i suoi parametri ematochimici e migliorare l’aspetto del suo viso mantenendo nel tempo i risultati ottenuti (ecco perché mantenimento…).Molte donne si vedono invecchiare e non sanno porvi rimedio, fino a quando non si accorgono che anche l’acquisto delle creme più costose sul mercato ed effettuare trattamenti estetici inefficaci e per giunta sporadici non bastano.Tanti promettono di avere una soluzione per il ringiovanimento, ma solo un approccio come quello dato dal “Mantenimento della Giovinezza” può mantenere una promessa così importante essendo l’unico programma di ringiovanimento che coniuga Medicina estetica e Medicina Antiaging (con solide basi scientifiche ed importanti studi internazionali su migliaia di casi), per ringiovanire l’organismo con un approccio internistico, ed in più, stimolando e correggendo gli inestetismi visibili sul viso.

In pratica, con questo Programma vengono applicate con metodo e fatte attuare alle Pazienti che intraprendono il percorso “Mantenimento della Giovinezza” di CLINICA PULVIRENTI.

  • EDUCAZIONE ALIMENTARE
  • CURE BIOLOGICHE – cura a base di sostanze biologicamente compatibili con il nostro corpo e che reintegrano le nostre carenze (vitamine, minerali antiossidanti, prebiotici e probiotici).
  • COSMESI – l’igiene cosmetologica è uno dei cardini della prevenzione dell’invecchiamento cutaneo con cosmeceutici (farmaco-cosmetici) personalizzati che sono in grado di modificare, non solo l’aspetto, ma anche la struttura dell’epidermide e del derma, riducendo rughe, schiarendo ed eliminando le macchie.
  • TECNOLOGIA – laser a picosecondi, radiofrequenza, ultrasuonimicrofocalizzati HIFU.
  • MEDICAL DEVICES – acido ialuronico e botulino di alta gamma, acido polilattico, fili di sostegno.
  • TERAPIE RIGENERATIVE – CELLULARI – fattori di crescita piastrinica,

cellule staminali del grasso, impianto di fibroblasti. P.R.P. (Plasma Ricco di Pistrine).

Il Programma “Mantenimento della Giovinezza” ha lo scopo di far eseguire perfettamente tutti questi Protocolli per raggiungere in poco tempo un obiettivo che dia un miglioramento evidente e COSTANTE nel tempo.

 

 

L’invecchiamento è strettamente legato alla nostra struttura genetica o possiamo di nostro fare qualcosa per migliorare la qualità della vita, invecchiando? Insomma si può invecchiare rimanendo giovani?

 

Certamente, possiamo fare tantissimo più di quanto si possa immaginare (ma occorre crederci ed essere costanti), certo la struttura genetica conta, eccome, ma spesso il concetto di genetica serve a giustificare l’inerzia a cui siamo portati tendezialmente per pigrizia e per preconcetti.

In primo luogo occorre modificare le proprie abitudini di vita non corrette, iniziando a liberarsi dalla schiavitù di ragionare che singole azioni, singoli trattamenti, possano aiutarci a star meglio ed a mantenere il nostro corpo ed il nostro aspetto in salute.

Dobbiamo considerare che privare il nostro organismo dei ritmi e degli elementi naturali ci costa tanto, di ciò non ne abbiamo affatto contezza. Si può sicuramente invecchiare rimanendo giovani a patto, ovviamente, che non ci siano patologie importanti che lo impediscano e si voglia seguire con impegno e costanza le indicazioni dei medici specialisti in Medicina Antiaging.

 

Il vostro obiettivo primario estetico è il mantenimento di un viso al top, con quali tecniche e prodotti naturali? E il sole è un amico o un nemico della pelle?

Spesso quando si parla di tecniche naturali si pensa ai prodotti naturali, cioè alle erbe medicinali ed assimilabili come se queste costituiscano l’unica risposta di tipo “naturale” in termini medici, ma non è così. E’ tutta una questione di percezione. Per fare un banale esempio, anche il laser, nella fattispecie il laser a picosecondi è un prodotto “naturale”, o meglio induce ad una risposta rigenerativa naturale. Lo è nei termini di elemento (laser) che comunque esiste in natura, ma occorre generarlo, convogliarlo ed erogarlo e, una volta fatto ciò, induce l’organismo ad una risposta realmente naturale alla sua sollecitazione. Come ad esempio la stimolazione di collagene nella pelle del viso. Quindi il laser a picosecondi è una di queste tecniche, assieme alle iniezioni di acido ialuronico, altra sostanza naturale (ma che detta così non sembrerebbe), o come gli ultrasuoni presenti in natura, ma non percepiti dall’uomo se focalizzati in maniera esponenziale, cioè “micro focalizzati” fatti propagare in una specifica area cutanea nella maniera appropriata inducono la stimolazione della naturale produzione di collagene che rende la pelle tonica e giovane. Del resto ogni giorno assistiamo ad elementi mirabili che in passato anche se presenti in natura, non eravamo in grado di isolare, convogliare ed erogare: pensiamo alle microonde che sollecitano l’attività cellulare fino a provocare il riscaldamento.

Il Sole è sicuramente un amico della pelle nei termini di stimolante della produzione di una sostanza vitale per il benessere ed il ripristino del nostro intero organismo: la Vitamina D, nello specifico la Vitamina D3 con le sue innumerevoli proprietà terapeutiche. E’ più che una vitamina poiché si comporta come vero e proprio ormone del buonumore.

 

Invecchiamento e salute possono andare a braccetto e quali consigli può darci in merito?

Invecchiamento e salute vanno a braccetto quando non abusiamo della tolleranza del nostro organismo rispetto le cattive abitudini: sedentarietà, cattiva alimentazione, assunzione di alcool, fumo, eccessiva esposizione al sole.  Occorre modificare le proprie abitudini di vita non corrette, evitare il fai da te (inteso come adottare indicazioni prese qua e là sul Web e da sedicenti esperti che poi non lo sono) per la cura. Se si vuole fermamente mantenere il più a lungo possibile il proprio corpo ed il proprio aspetto giovanile occorre farsi seguire da medici esperti in Medicina antiaging capaci d’individuare in tempo, attraverso una serie d’opportuni test e far seguire al Paziente un percorso di cura e mantenimento.

 

Quali sono i moderni trattamenti laser effettuati presso Aging Medicalaser? 

Il primo tra tutti è l’innovativo laser a picosecondi che permette di eliminare i pigmenti all’interno della pelle (accumuli di melanina e pigmenti artificiali riferiti a tatuaggi). Il dispositivo laser enlighten™ di Cutera: è il Laser con tecnologia a picosecondi più efficace e sicuro al mondo per il trattamento di rimozione tatuaggi e macchie cutanee: permette la rimozione di tutte le tipologie di tatuaggio anche quelli colorati con pigmenti di difficile rimozione, attraverso la tecnologia a pico e nano secondi.

Ringiovanimento cutaneo: Metodica Laser Pico Genesis

Il rivoluzionario sistema Pico Genesis brevettato da Cutera, cambia il mondo del ringiovanimento cutaneo attraverso l’utilizzo dell’onda acustica e non più attraverso la stimolazione data dal calore.

Il protocollo non invasivo Pico Genesis fonde i più riconosciuti benefici del ringiovanimento cutaneo in un trattamento straordinariamente innovativo e rapido: biostimolazione cellulare, fotoringiovanimento cutaneo, rimozione delle micro e macro pigmentazioni, stimolazione della tonicità muscolare e miglioramento della carnagione, distensione rughe e rimpolpamento delle lassità cutanee e molto altro ancora. Pico Genesis rappresenta la nuova frontiera del lifting non invasivo, la pelle della Paziente torna compatta, tonica e radiosa come un tempo.

Rimozione tatuaggi

Le straordinarie caratteristiche di questo laser (enlighten™) permettono l’attuazione di protocolli di trattamento di altissima qualità garantendo risultati visibili già anche dalla prima seduta lavorando su tutti i fototipi e tipi di pelle, in tutte la stagioni mantenendo sempre il massimo della sicurezza e comfort. Rimuove i tatuaggi in un terzo del tempo occorrente se si usano i laser dela generazione precedente lasciando, nel contempo, la pelle totalmente intatta peli compresi.

Laser Cutera excel HR
Epilazione laser permanente
L’epilazione laser medicale (quella più efficace in assoluto) è un trattamento che si può utilizzare in modo sicuro su viso, inguine, ascelle, braccia, torace, gambe, schiena e altre parti del corpo. Il sistema di epilazione Cutera laser excel HR® offre avanzate soluzioni di epilazione di alta qualità per ogni tipo di pelle. Cutera laser excel HR® è il metodo ottimale per proteggere la pelle, grazie alla sua capacità di raffreddare l’area di trattamento prima, durante e dopo ogni impulso laser, massimizza il comfort dei pazienti e la sicurezza del trattamento offrendo comfort e risultati eccellenti e definitivi. excel HR combina un laser ad alessandrite da 755 nm ad alta potenza e il collaudato laser Nd: YAG a 1064 nm di Cutera per una depilazione sicura, efficace su tutti i tipi di pelle. La combinazione di lunghezze d’onda non solo consente un’efficace epilazione permanente, ma è anche una soluzione per lesioni pigmentate epidermiche, lesioni vascolari e per rigenerazione cutanea. Una tecnologia laser unica, per risultati fino ad oggi inimmaginabili. La pelle risulta radiosa, levigata e ringiovanita già dal primo trattamento.

MedioStar Monolith

Il nuovo MeDioStar® è un laser a diodi ad alta potenza per depilazione medicale. È una delle ultime innovazioni in fatto di design e tecnologia e si contraddistingue per le sue prestazioni elevate, gli impulsi più brevi, la più ampia gamma di manipoli e molte altre caratteristiche.

La tecnologia MeDioStar® si basa sulla fototermolisi selettiva: la possibilità di modulare la lunghezza d’impulso fa sì che la luce si concentri sul pelo e non sulla melanina, agendo sulle strutture riproduttive del follicolo pilifero senza danni all’epidermide.

 

Esegue il pre-raffreddamento dell’epidermide e mantiene la temperatura costante per tutto il trattamento, proteggendola da eventuali rischi di scottature e garantendo un trattamento sicuro e piacevole per il cliente.

 

Ci dica due buoni motivi per cui venirvi a far visita, offrite uno screening iniziale gratuito ai nuovi clienti?

Il primo buon motivo consiste nel fatto che CLINICA PULVIRENTI dà una garanzia completa sull’erogazione di servizi di Medicina Estetica d’eccellenza con standard europei ed internazionali (questo non lo diciamo noi, ma i tanti colleghi medici stranieri che ci vengono a trovare per la formazione sui laser e lo testimoniano all’estero). Il secondo consiste nel fatto che: chi veramente tiene al proprio aspetto ed al proprio benessere non può pensare di mantenerlo giovanile solo con qualche punturina fatta in contesti “discutibili”, ma può ottenere un vero “mantenimento della giovinezza” solo affidandosi ad una struttura come CLINICA PULVIRENTI.

Mettiamo a disposizione fin da subito ai nostri Pazienti una struttura davvero all’avanguardia con servizi di Medicina Estetica resi da medici specialisti e, nel mio caso, con un’ampia e comprovata esperienza. Chiaramente in questo contesto uno screening iniziale non può essere gratuito, ma ciò non toglie che il Paziente in itinere ottenga dei vantaggi tali (anche in termini di bonus) che, di fatto, annullino il costo della diagnosi avanzata iniziale.

 

Dott. Antonino Pulvirenti lasci un suo messaggio ai nostri videolettori e ci dica il suo parere sulla nostra iniziativa positiva editoriale buonenotiziedallasicilia.tv .

La vostra iniziativa editoriale BUONE NOTIZIE DALLA SICILIA è davvero meritoria ed alla quale, assieme al suo ideatore Antonio Omero, dedico un plauso corale da parte mia e del mio Staff. Abbiamo davvero tanto bisogno di far vedere la parte sana e bella della nostra splendida Sicilia. Ai videolettori lancio l’appello di voler rendere ancora più nota questa iniziativa seguendola maggiormente e condividendola nei social affinché se ne parli ancor di più. Grazie per l’attenzione che ci prestate!

 

Consigliamo ai nostri video lettori la visione di seguenti due video:

 

Come rallentare e prevenire l’invecchiamento:

https://www.tuame.it/video/dott-pulvirenti-come-rallentare-e-prevenire-l-invecchiamento-59.html

 

I vantaggi dei trattamenti combinati:

https://www.tuame.it/video/dott-pulvirenti-i-vantaggi-dei-trattamenti-combinati-52.html


Like it? Share with your friends!

2
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
1
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Dr ANTONIO PULVIRENTI, Pioniere siciliano della medicina antiaging

log in

reset password

Back to
log in