DON GELATO, GUSTO SICILIANO


Condividi con noi

di Antonio Omero

«Don Gelato – dice il fondatore e titolare del marchio Giuseppe Sciortino oggi è la prima gelateria in franchising Siciliana.

A Palermo è oggi la più grossa e capillare gelateria, con quattro punti vendita: via Maqueda, 298, piazza Niscemi, Stazione Notarbartolo e a fine luglio in corso Vittorio Emanuele, di fronte la cattedrale. A queste sedi si sommano il punto vendita di Catania in via A. di Sangiuliano,265 e quello di prossima inaugurazione ad Acireale. In più, abbiamo in previsione di aprire a Napoli e Milano oltre ad aver preso contatti con la Spagna».
Don Gelato non è una gelateria come le altre. Negli store Don Gelato si può gustare “Il gelato in 100 modi diversi”. «Vuol dire – continua Giuseppe Sciortino – che oltre a coni, coppette e brioche, si può accoppiare il vero gelato artigianale siciliano con prodotti internazionali, che a Palermo non si trovano contemporaneamente da nessuna parte: cookie, donut, macaron cheesecake, muffin. Un’esperienza di sapori ineguagliabile».  http://www.dongelato.it/

 

Noi ci troviamo a Catania in Via A. di Sangiuliano, 265 ad intervistare Valerio, che dirige il punto vendita di Catania. Valerio, ci presenti la tua azienda?

Don Gelato… Gusto siciliano è un franchising fondato a Palermo da Giuseppe Sciortino, che unisce la tradizione siciliana con le buone materie prime per fare un ottimo gelato artigianale.

La struttura degli store è fatta da mobili in legno, la luce candida, colori pastello morbidi, insomma,  la classica bottega della nonna. Ricordate le vecchie botteghe dove nasceva il gelato artigianale! Infatti, noi lo mettiamo nelle carapine, i pozzetti all’antica, come veniva fatto a Napoli il gelato artigianale.

Insomma, l’idea di Don Gelato è quella di far conoscere tutto il prodotto siciliano anche fuori dalla Sicilia. Ma unisce i prodotti siciliani anche con quelli americani, abbiamo i dessert siciliani come la cassatine, il cannolo siciliano, la cassatella, ed in più abbiamo aggiunto tutt i dessert internazionali, quelli americani, le classiche donuts, le ciambelline, i muffin, le torte americane, biscotti cookies ecc, però, il nostro vero forte è il gelato! La nostra produzione di gelato ha tutti i gusti classici, ma

abbiamo anche alcuni gusti brevettati da noi, quelli più particolari tipo lo scaccio, un insieme di frutta secca, noci, nocciole, mandorle e pistacchi, molto buono e particolare. Un altro gusto molto tipico è la minnulata con vero torrone siciliano, mandorla tostata e caramellata. Un altro gusto è la fuiuta ispirato alla fuitina che si faceva all’antica, qui in Sicilia, ed è composto da una base di vaniglia e da una variegatura di amarena. C’è pure il gattopardo sempre con una base di vaniglia, un’essenza di rhum ed una caricatura di fondente; abbiamo avuto il piacere di inventare o rivisitare questi nuovi gusti di gelato.

Quanti punti vendita avete?

A Palermo ci sono già sette punti vendita, questo in Via A. di Sangiuliano 265 è il primo punto vendita di Catania, abbiamo già aperto ad Olbia in Sardegna, a Minorca in Spagna, prossime aperture sono previste a Roma, Milano e pure fuori Italia. Don Gelato è un marchio che si sta già facendo conoscere anche fuori dalla Sicilia.

Ma i baffi nel vostro logo cosa c’entrano?

Il baffo va a ricordare l’uomo siciliano, il  classico Don, il signore antico siciliano elegante, con i baffi curati, a mustache alla francese (u mustazzu!) ecco Don Gelato! Noi operatori al banco portiamo pure la coppola siciliana che si usava anticamente. Le nostre tradizioni non debbono essere mai sciupate, ma vanno sempre portate avanti. Le nostre origini sono belle!

Noi di Buone Notizie dalla Sicilia vi stiamo intervistando perchè siete una bella peculiarità della nostra terra produttiva e originale. Chi è stato il fondatore del marchio Don Gelato?

Il fondatore è il palermitano Giuseppe Sciortino, una bravissima persona creativa e lungimirante che ha creato anche altri marchi  per far conoscere i nostri prodotti. Si faranno altre aperture, piano piano, anche in America, in Germania, in Francia e in Olanda dove faremo conoscere il vero gelato siciliano con i veri prodotti siciliani.

Il lavoro che voi fate nella ricerca delle materie prime è fondamentale per la qualità del vostro prodotto?

In effetti è il nostro punto forte che ci dà la buona qualità del nostro gelato. Noi non prendiamo materie già preconfezionate, ma solo materia fresca, abbiamo le nostre pastorizzate di latte dolcificate da Don Gelato. Abbiamo un nostro magazzino operativo a Palermo che poi rifornisce tutti i punti vendita.  Il pistacchio, la mandorla, la fragola ecc insieme a queste nostre pastorizzate creano l’essenza originale del nostro Gelato dal gusto buonissimo, inimitabile per certi versi.

Da voi va più forte la granita o il gelato?

Da noi, come gelateria, va più forte il gelato. Però, con i turisti che vengono per conoscere le tradizioni siciliane, va più forte la granita.  Per fortuna la nostra granita non è come quella palermitana che è il classico blocco di ghiaccio grattato con una passata di sciroppo, questa è più alla messinese o catanese, è più cremosa, anche a Palermo è molto richiesta questo tipo di granita.

Voi avete inserito nei vostri punti vendita, oltre alla granita e al gelato, altri prodotti tipici siciliani?

Si è così! Come prodotti siciliani tipici abbiamo la cassatella, la cassatina,  facciamo il cannolo classico con dentro la ricotta di pecora o con il gelato. Noi prepariamo anche lo yogurt e poi inseriremo tanti altri prodotti per crescere e migliorare sempre.

I lavoratori di Don Gelato ricevono anche una formazione specifica continua?

Si certamente, a Palermo ci hanno insegnato tutti i vari procedimenti come mantecare il gelato e la granita, e come sapersi porre con le persone in modo da gestire il cliente con professionalità e con il sorriso, sempre!

Qual è il vostro gusto leader?

Il pistacchio e la nocciola. Sono quelli più classici e più buoni che noi realizziamo. Ma anche tutti gli altri sono buoni, ad esempio il fiordilatte, la stracciatella (in siciliano la strazzata), il limone, la fragola, il cioccolato a latte, la minnulata (la mandorla tostata e caramellata), lo scaccio che è un insieme di frutta secca, la fuiuta con vaniglia, amarena e cannella. Una cosa importante da dire è che tutti i nostri gelati nascono senza glutine, e poi abbiamo tutti i gusti alla frutta, le granite e il cioccolato fondente che sono adatti per i vegani, perchè sono realizzati con la base di acqua senza alcuna traccia di latte, anche per chi è intollerante.

Lo slogan che accompagna il vostro logo è Gusto Siciliano che si potrebbe chiamare alla fine anche Don Gusto!

Noi facciamo sempre assaggiare i nostri prodotti per invogliare i nostri clienti a venirci a trovare.

Come vorresti convincere a venirti a trovare?

Perchè io sono il produttore e il primo consumatore del nostro buon gelato.

Noi di Buone Notizie dalla Sicilia auguriamo tanto buon lavoro a Don Gelato e alla fine ci gustiamo una buona meritata granita alla salute di tutti.

 


Like it? Share with your friends!

-1
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
1
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
1
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

DON GELATO, GUSTO SICILIANO

log in

reset password

Back to
log in