Cannoli e cassate protagonisti di un documentario su Netflix


Ron Reisz, cuoco internazionale di successo a Seattle, originario della Sicilia, in particolari di Castelbuono, in provincia di palermo. Qui negli scorsi mesi ha girato  un documentario dal tema enogastronomico: The secret ingredients, che verrà distribuito da Netflix nei prossimi mesi.

Protagonisti del video saranno la cassata e il cannolo, simboli indiscussi della nostra Terra, rinomata in tutto ilmondo per la sua maestria nel fare dolci.

Reisz è entrato nelle cucine della pasticceria Sferruzza, incontrando Vincenzo e Alessio, padre e figlio, che gli hanno mostrato e fatto gustare i sapori delicati e ricchi della ricotta dolce: «Il cannolo è una prelibatezza che tutti ci invidiano – spiega Vincenzo Sferruzza – perché si ottiene unicamente con materie prime di cui fortunatamente siamo ricchi; nelle pasticcerie è quasi abbandonato perché esige molto lavoro e si preferiscono i semi-preparati, ma il cannolo appartiene a una lunga tradizione, si tramanda da generazioni e per questo merita che si lavori con pazienza e acquisendo sempre più esperienza».

È lo stesso Vincenzo a spiegare in lingua inglese – grazie a un lungo periodo trascorso in America per il pasticcere castelbuonese – tutte le fasi della realizzazione della buccia del cannolo che deve essere crunchy (friabile); le immagini riprendono il momento in cui la scorcia viene fritta e fatta asciugare per poi essere guarnita. Il segreto è nell’impasto, come si evince dalle riprese sulle cassatelle tipicamente di colore verde e guarnite con un frutto rosso. La crema di ricotta, delicata e consistente, fa da padrona: a confermarlo sono le espressioni nel volto di Reisz, perché è difficile usare parole quando l’unico organo che potrebbe spiegarlo davvero è il palato: «La sua reazione è stata molto spontanea, è rimasto sbalordito da quei sapori; per girare il documentario non abbiamo preparato niente, è stato abbastanza naturale accoglierlo nella nostra cucina».

Una vetrina di assoluta importanza, dati i numeri della società, fra le più seguite in abbonamento, e che ospita centinaia di Serie Tv di successo, film e documentari racconterà quindi uno spaccato dell’Isola e delle Madonie, puntando i propri riflettori su quello che fuori tutti ci invidiano: la qualità e l’unicità dei prodotti. «Se guardassimo alle nostre ricchezze come gli stranieri che arrivano da fuori punteremmo maggiormente sul territorio, su quello che può offrire e torneremmo a investire su di esso, abbandonando il triste ripiego dell’emigrazione».

Fonte: https://palermo.meridionews.it


Like it? Share with your friends!

-1
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
1
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
1
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
1
WIN!

Cannoli e cassate protagonisti di un documentario su Netflix

log in

reset password

Back to
log in