Alla scoperta della pittrice catanese Elisa Anfuso


Condividi con noi
E Temo, e Spero, ed Ardo 2013
E Temo, e Spero, ed Ardo 2013

Catania- Elisa Anfuso è nata a Catania nel 1982, dove vive e lavora. Laureata con il massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, ha recentemente conseguito la specializzazione e l’abilitazione all’insegnamento delle Discipline Pittoriche. In questi anni arricchisce la sua formazione frequentando diversi stage di pittura e fotografia. Viene selezionata e partecipa a importanti mostre e fiere d’arte contemporanea.

La pittrice catanese, attraverso la sua arte, elabora una realtà “altra”accompagnandoci verso un mondo fiabesco, simbolico dove spicca particolarmente il colore che dà anima alle già vitali figure che animano le sue creazioni. 

Davanti ai suoi quadri sembra di essere catapultati in una dimensione senza tempo, in cui Elisa ti accompagna indossando i panni di una moderna cantastorie su tela. Le sue infatti sono appunto storie che affondano nell’io più intimo in maniera originale, agrappandosi agli elementi fantastici e favolistici che hanno popolato il nostro mondo di bambini e adolescenti, ammaliati dai colori e dai personaggi di quelle storie raccontate da nonni o genitori, o viste nelle trasposizioni cinematografiche. Una pittura che sembra allegra ma che porta alla riflessione e dà risalto ad un mondo sotterraneo, animato di sogni e di giochi, di poesia e di ironia. Emozioni, memorie, tracce d’infanzia e di vita, narrate con un linguaggio allegorico che diventa linguaggio dell’animo umano.

Elisa ha iniziato il suo percorso artistico con l’amore per il disegno: èstata influenzata dall’arterinascimentale e fiamminga, suggestione ravvisabile nella brillante gamma cromatica che utilizza.

Nel 2005 ha vinto il primo premio al concorso Fate questo in memoria di me, a cura del Museo Diocesano di Catania.
Nel 2008 si è classificata seconda al premio internazionale La Pergola Arte a cura dell’omonima galleria fiorentina e nello stesso anno ha inaugurato la prima mostra personale Del corpo… dell’anima presso Artesia Galleria d’Arte di Catania.
Nel 2010 è tra i vincitori del prestigioso premio internazionale Arte Laguna,finalista al Premio Combat e riceve una menzione in occasione del Premio Celeste.  Ha vinto il Subway Edizioni. Nel 2011 è finalista del Premio Arte Mondadori. Dal 2013 è tra gli artisti curati da Liquid Art System.

Il 16 settembre riceverà a Zafferana Etnea PREMIO INTERNAZIONALE GIUSEPPE SCIUTI.

L’artista espone da anni e con successo  a Vienna, Praga e Fukuoka e in diverse città italiane. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
2
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
2
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
1
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
1
WIN!

Alla scoperta della pittrice catanese Elisa Anfuso

log in

reset password

Back to
log in