Alla scoperta del tartufo siciliano


e31685Si pensa erroneamente che la cultura del tartufo in Italia sia diffusa soprattutto in alcune regioni del centro nord, invece la ricerca di questi particolari prodotti della terra è diffusa anche nella nostra Sicilia.

Allo stato spontaneo, i tartufi si possono si trovano nella zona iblea, sui Nebrodi, sulle Madonie, sui Sicani come nella zona etnea e sui Peloritani. La presenza dei tartufi in Sicilia non è comunque una novità assoluta. Le prime segnalazioni di ritrovamenti risalgono  alla metà dell’Ottocento, ma solo una ventina di anni addietro sono cominciate delle ricerche sistematiche e scientificamente valide. 

Ne sono conosciute sei specie diverse, compreso il rarissimo bianco pregiato: una varietà che ha fatto le fortune dell’areale piemontese di Alba.

 Il tartufo isolano è conosciuto da almeno un secolo e mezzo, e lo  testimoniano scritti di Tomasi di Lampedusa, degli studiosi Taranto e Gerbino come di Giuseppe Inzenga che ne trovò una varietà addirittura  in un vaso nell’Orto Botanico di Palermo.
Il tartufo siciliano potrebbe dunque diventare una vera risorsa economica per la Sicilia. Con il tartufo si preparano piatti prelibati; viene utilizzato per condire pasta e risotto, oppure sotto forma di crema da spalmare sul pane.
Il tartufo è un fungo, che presenta numerose proprietà benefiche. E’ famoso per la sua ricchezza di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi. Ha proprietà elasticizzati che stimolano la produzione di collagene. Al tartufo vengono inoltre attribuite proprietà afrodisiache, in quanto pare che le sostanze emanate da questo alimento possano provocare un particolare stato di benessere e favorire l’attrazione da parte del partner. Il tartufo è remineralizzante e il suo consumo facilita la digestione.
La nostra economia dovrebbe valorizzare e maggiormente puntare sulla tartuficoltura, con progetti e piani che ne vedano la sua commercializzazione.
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
1
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
1
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Alla scoperta del tartufo siciliano

log in

reset password

Back to
log in