VITTORIA JAZZ FESTIVAL – Music & Cerasuolo Wine : dal 16 al 25 Giugno


Vittoria-Jazz-Festival-–-Music-Cerasuolo-Wine

Francesco_CafisoRagusa- Al via a Vittoria, in provincia di Ragusa, il Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine, uno degli eventi jazz più importanti della Sicilia che ha visto tra i partecipanti Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Tom Harrel, Jerry Bergonzi e Bob Mintzer.

L’appuntamento si terrà dal 16 al 25 giugno 2017.

In programma concerti jazz accompagnati da degustazioni di vino Cerasuolo. Durante la manifestazione suoneranno interessanti musicisti italiani.

Il Festival diretto dal musicista Francesco Cafiso, ambasciatore del jazz italiano nel mondo, è ormai una grande realtà che porta sul palco di Piazza Enriquez grandi musicisti della scena jazz italiana e internazionale.

Il festival avrà quest’anno un’anteprima il 10 e 11 giugno a Scoglitti. Si apre con la ConTurband pugliese di Turi che animerà la frazione marinara di Scoglitti, il giorno dopo invece concerto della ‘Sud-est Big Band’, una formazione emergente siracusana.

Il festival nel quartiere storico di Vittoria si apre il 16 giugno alle ore 20 con un’altra band: sarà Nicola Giammarinaro & la Sicily Dixieland Street Parade a tenere a battesimo la decima edizione animando le vie cittadine con partenza da via Milano e performance finale in Piazza del Popolo. Diversi gli artisti emergenti quest’anno. Francesco Cafiso ha voluto caratterizzare il programma dopo aver scelto in passato i ‘mostri sacri’ del jazz internazionale da Ron Carter a Lee Konitz, invitando due giovani pianisti emergenti: lo spagnolo Marco Mezquide e il franco israeliano Yaron Herman che sarà accompagnato dal sassofonista americano Logan Richardson.

Il momento principale della manifestazione  è l’omaggio alla memoria di John Coltrane a 50 anni dalla sua morte con la formazione americana ‘The black art jazz’: un complesso di giovani artisti afroamericani che celebrano l’identità nera nel jazz.

A chiudere il festival, secondo tradizione, sarà Francesco Cafiso col suo nuovo progetto musicale: “We Play For Tips”. Un originale nonetto di musicisti che eseguirà dei brani scritti e composti dallo stesso giovane direttore artistico vittoriese.

 

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

VITTORIA JAZZ FESTIVAL – Music & Cerasuolo Wine : dal 16 al 25 Giugno

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in