Il siciliano Corrado Carpinteri creatore della chitarra di Brian May


88a9841ecbf658b4b13139b9219d2750ae1b336e-corrado-carpinteri-jpg-8744-1517221877

corrado-carpinteri-liutaioSiracusa- Corrado Carpinteri è uno dei tanti liutai oggi in Sicilia ma che è considerato sicuramente tra i migliori liutai d’Europa e appartiene all’ European Guitar Builders . Ha clienti in tutto il mondo soprattutto grandi musicisti.

L’abile artigiano ha 31 anni ed è originario di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa.

La sua storia inizia come ex elettricista, assieme al padre. Diplomato in informatica all’istituto tecnico tecnologico Enrico Fermi di Siracusa, Corrado si iscrive all’università e, per circa due anni frequenta il corso di Disegno industriale a Palermo. Ben presto cambia strada, cercando di assecondare la passione per la musica con l’abilità manuale. Fra lo scetticismo di molti, costruisce la sua prima chitarra, una riproduzione della Red Special  suonata da Brian May dei Queen.

«Il mio interesse per la costruzione di chitarre e bassi elettrici – racconta – è iniziato nel settembre del 2005, convincendomi ad aprire la mia attività nel febbraio del 2012».

Carpinteri, successivamente, si dedica anima e corpo alla costruzione di uno strumento per il suo idolo: una “Blonde Special“.

«Ricordo che inviai una mail a Brian May nel dicembre del 2012 perchè sapevo che in quel periodo stava tornando da una tournée ed erano giorni in cui si stava riposando. Con mia sorpresa dopo soli tre giorni mi rispose».

I complimenti ricevuti dal chitarrista dei Queen non tardarono ad arrivare e gli fecero subito prendere consapevolezza dell’ottimo lavoro che stava facendo. Dopo qualche giorno ha ricevuto anche la foto con lui che suona la chitarra da lui realizzata.

Riuscite le prime, Corrado non ha più smesso e oggi taglia il traguardo della sua creazione numero 100. La Carpinteri Guitars ormai è conosciuta in tutto il mondo.

Uno dei suoi strumenti è utilizzato anche dal chitarrista dei Tinturia, Peppe Milia e sono molti i musicisti professionisti locali che si affidano a lui per le riparazioni e per le creazioni.

Il giovane Carpinteri non si arrende e progetta un’altra missione: consegnare una propria chitarra a David Gilmour, storico chitarrista dei Pink Floyd.

 

Fonte: http://meridionews.it/

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
1
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
1
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
1
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Il siciliano Corrado Carpinteri creatore della chitarra di Brian May

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in