Ragusa celebra la scaccia


scaccia

Ragusa- Il 27-28-29 ottobre 2017 Ragusa ospiterà la prima edizione de La Festa della scaccia, prodotto tipico della provincia ragusana. Alla “scaccia”, regina della gastronomia della tradizione ragusana e simbolo dell’appartenenza al territorio ibleo, saranno dedicate tre giornate di festa in Piazza San Giovanni,  a cura dell’associazione culturale City Social.

Parteciperanno dieci panifici provenienti da tutta la provincia, che, oltre a presentare vari tipi di scacce, ognuna con storie e tecniche diverse legate ai gusti e alle abitudini locali, si cimenteranno anche in una sfida per decretare la “migliore scaccia dell’anno”.

La “1a Festa ra Scaccia” è anche un evento propedeutico alla istituzione per questo prodotto del marchio DeCo (denominazione di origine comunale). Alla manifestazione saranno presenti anche alcuni stand dedicata alla didattica gestita dall’Assipan dove ogni giorno a partire dalle 18 i maestri dell’arte bianca illustreranno le principali tecniche di panificazione e preparazione.

Il cuore del centro storico di Ragusa superiore ospiterà vari stand per la degustazione, ma anche momenti di musica, danza e persino visite culturali alla scoperta della città.

La scaccia ragusana è il classico cibo da strada o antipasto perfetto per pranzi e cenoni, una piatto simile al calzone, ricco di condimento all’interno. Nato come piatto povero della tradizione popolare, le scacce sono oggi tra i cibi di strada siciliani più apprezzati. La  ricetta viene tramandata di madre in figlia.L’impasto si prepara con farina di grano duro, lievito, sale e olio extravergine d’olivo. Si tratta di rotoli di pasta sottile, farciti in diversi modi a seconda dei gusti e della stagione. Nato come piatto povero della tradizione popolare, le scacce sono oggi tra i cibi di strada siciliani più apprezzati.

Per maggiori informazioni clicca su: https://www.facebook.com/festarascaccia/.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Ragusa celebra la scaccia

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in