Il prosciutto dei Nebrodi premiato come eccellenza al Vinitaly 2018


Slices of italian ham on the wooden board

nebrodi-3851Verona- Il prosciutto dei Nebrodi è uno dei 144 presidi Slow Food e inserito nell’archivio dei Prodotti di Qualità Italiani dalla Coldiretti.

Viene prodotto dalle carni del Suino Nero, una razza autoctona siciliana rustica e antichissima, tenuta al pascolo all’interno del Parco dei Monti Nebrodi, in provincia di Messina. La zona di produzione di questo salume comprende il comune di San Marco, i comuni di Castell’Umberto e Mirto, nella Valle del Fitalia, e Sinagra, nella Valle del torrente Naso.

Il “Prosciutto dei Nebrodi”  ha conquistato  il Premio Golosario al Vinitaly 2018, la manifestazione internazionale di Verona. Il Prosciutto è stato premiato come eccellenza gastronomica, per la categoria “carni e salumi” e giudicato come il migliore tra quelli esposti dalle varie aziende presenti alla fiera nell’ambito dell’evento interno SOL&AGRIFOOD di Veronafiere.

Una giuria di esperti ha assaggiato tutti i salumi presenti negli stand e il verdetto finale per il prodotto siciliano è stato unanime.

Un riconoscimento che conferma l’eccellenza, tra le eccellenze, di un prodotto di altissima qualità e che arriva a soli tre giorni dalla prima marchiatura a fuoco “Prosciutto dei Nebrodi” che certifica sia l’origine della materia prima che il rispetto delle tecniche e delle modalità di lavorazione previste del disciplinare.


What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Il prosciutto dei Nebrodi premiato come eccellenza al Vinitaly 2018

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in