Premiato il medico palermitano Piero Dioguardi per i suoi interventi di Cardiochirurgia mininvasiva


piero dioguardiBagheria- Il medico bagherese Piero Dioguardi, è stato premiato nel corso del XV congresso mondiale di cardiochirurgia mininvasiva (ISMICS) tenutosi a Berlino, per i suoi studi sulla cardiochirurgia miniinvasiva. 

Ogni anno chirurghi provenienti da tutte le parti del mondo si incontrano all’International Symposium of Minimally Invasive Cardiac Surgery per presentare le loro casistiche e le loro tecniche chirurgiche.

Il dottor Pietro Dioguardi,  ha ricevuto il premio per il lavoro svolto presso la struttura sanitaria di Villa Maria Eleonora Hospital di Palermo dove svolge la sua attività cardiochirurgica sotto la direzione del Prof. Khalil Fattouch.

Dioguardi ha presentato uno studio eseguito su 2600 pazienti sottoposti ad intervento di sostituzione della valvola aortica che ha messo a confronto la chirurgia mininvasiva e le tecniche tradizionali.

I risultati depongono per eseguire sempre di più accessi mininvasivi che permettono di ridurre i rischi e le complicanze post-operatorie sia nella sostituzione o riparazione della valvola aortica e mitralica. Sono pochi al momento i centri in Italia che svolgono questa tipologia di interventi. Tra questi spicca ovviamente la struttura dove opera Pietro Dioguardi, che porta avanti ormai da anni questo progetto, avvalendosi della collaborazione di strutture americane come l’ospedale di Pittsburgh e quello di Berlino. In Italia la tecnica mininvasiva fatica a diffondersi perché tale approccio è abbastanza complesso, occorre la giusta formazione e strutturazione di team specifici.

Il medico di Bagheria ha studiato a Londra,  al St. Mary’s Hospital e all’Hammersmith Hospital, ma è voluto tornare in Italia e nella sua isola per vincere la scommessa di ammodernare le obsolete tecniche di intervento cardiochirurgico.

Un’altra targa si aggiunge alla già ricca collezione delle eccellenze siciliane che si affermano professionalmente a livello mondiale; un primo importante risultato, che  proietta il chirurgo sicilianio nell’Olimpo mondiale della cardiochirurgia miniinvasiva.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Premiato il medico palermitano Piero Dioguardi per i suoi interventi di Cardiochirurgia mininvasiva

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in