Nuccia Burgaretta, al di là del possibile!


bonarrigo2

di Antonio Omero

Qualche anno fa ho conosciuto una donna siciliana speciale, artigiana convincente e poliedrica artista, Nuccia Burgaretta, in arte Nux, di Portopalo Capopassero. Presentati ai lettori del nostro Portale positivo Buone Notizie dalla Sicilia.

Mi chiamo Nuccia Burgaretta …Vivo in Sicilia e sono fiera di essere siciliana
Dipingo dall’età di 9 anni …Un arte scoperta dai miei genitori che con orgoglio ne hanno stimolato la crescita …. In ogni occasione hanno trovato il momento giusto per mettermi davanti ad una tela con i colori, come un gioco …
Parlaci della tua arte pittorica
Ad oggi sono un artista ,ritrattista impressionista con capacità di creare tutto ciò che mi interessa …
L ‘arte mi ha portata a giocare molto non solo con i colori ma anche con le forbici ,con il legno ,con la sabbia con il cemento e tanti altri materiali …
Capisco che magari dire forbice possa fare paura, ma ,la forbice x me è come usare una matita o un pennello, e così disegno abiti, tagliando il tessuto come se fossero forme creando abiti ,cappelli e tante cose che mi passano per la testa …
Il cucito un’altra tua capacità artistica che ti fa realizzare capi semplicemente stupendi
Con il cucito è stata una curiosità….tra guardare mia madre e curiosando ho imparato a cucire da autodidatta e mi sono ritrovata a cucire e ad indossare abiti eleganti oltre che artistici che da cerimonia …
Un esempio è proprio il mio abito cucito da me stessa e indossato in occasione del premio DONNA SICILIANA 2016 diretto da Antonio Omero ad oggi un grande amico che stimo molto.
..Ultimo dei miei abiti artistici è un abito del 700 presentato al carnevale dei 2 mari a Portopalo, il paese in cui vivo. Con questo abito ho vinto il premio della maschera più bella (la maschera dei 2 mari) svoltosi a Marzamemi.
Cosa ami fare?
Amo creare, inventare, costruire, fabbricare ecc….Affascinata dai lavori di muratura, costruisco mosaici e applico piastrelle così come costruisco e abbatto muri di cemento… Spesso mi chiedono come faccio a mantenermi in forma e rispondo: facendo il muratore! 20 kg di sacchi di malta per rasatura nei muri caricata sulla spalla e applicata x rasare i muri .. Sempre in movimento…!!
Sai fare altro?
Un altro dei miei lavori è quello di tappezzare i divani o costruirli su misura. Da un divano a tre posti magari non più utilizzato costruisco 2 poltroncine .. Ovviamente uso attrezzi come seghetto elettrico, flex, smerigliatrici, levigatrici, trapano e in muratura anche il martello pneumatico e ogni tanto o meglio dire, spesso, mi faccio anche male purtroppo per via di attrezzi così come succede nei lavori maschili … Mestieri maschili così dicono, ma non difficili per me ….
Cos’è per te l’arte?
Come è vero che si dice: l’arte è qualcosa di infinito ….
Il tuo amore per la musica?
Amo la musica…. ho studiato pianoforte al conservatorio di Caltanissetta e da autodidatta suono la fisarmonica. Amo la musica di qualsiasi genere e non contenta mai del poco che faccio ho aperto una radio web “Radio Arte Portopalo”la radio web più a sud d ‘Italia…
Non ti fai mancare proprio nulla, si può dire che sei incantevole, nel senso più vero del termine
Sono editore radio e speaker e presentatrice di eventi… Amo stare tra la gente ….”amo tutto e tutti”… Tecnologicamente costruisco siti come qualcuno dei miei: www.radioarteportopalo.com e www.nucciaburgaretta.com e tanto altro ancora …
E con la Natura che rapporto hai?
Amo gli animali, tra cani, gatti, papere, galline, conigli, lumache, farfalle, volatili, tartarughe, serpenti ecc… ne ho un’infinità! Amo i tramonti e le aurore e tutto ciò che ci riporta alla grandezza di Madre Natura.
Ma quante cose sai fare o forse è meglio dire qual è la cosa che non sai fare?
Rispondo che so fare tutto e troppo ma, una sola cosa non so fare !!!! La moglie!!!!
Amo cucinare e arredare case e tanto dei mestieri femminili, ma non so fare la moglie….
Difficile stare accanto a un uomo e competere con lui … L’uomo non accetta competizioni e difficilmente accetta una donna muratore e allora si diventa competitivi e il ruolo di moglie sparisce.
Ma tu come vivi?
Diciamo che “vivo a colori “… Trovo in ogni cosa il positivo! Costruendo, lavorando, creando ecc….trovo il tempo per tutto vivendo le mie giornate anche di notte che ritengo sprecate per dormire tanto…. Nello stesso tempo, vivendo a colori tra mille colori, mi manca l’amore di un amore senza condizioni che ad oggi non ho mai incontrato…..Amo tutto e amo soprattutto la vita libera da ogni catena … Il mio nome d’arte?.. è “NUX” Significa noce.. Dura fuori ma dolce dentro!
Qual è il tuo pensiero sul nostro progetto editoriale positivo buone notizie dalla Sicilia?
Bellissimo progetto!… Esalta l’artista e le capacità di chi va oltre il possibile!!! Fiera di essere una buona notizia dalla Sicilia
Lascia un tuo messaggio ai nostri cari lettori.
A te che leggi caro lettore , un grazie di cuore

http://www.radioarteportopalo.com/



Like it? Share with your friends!

293SHARES
1
293SHARES shares, 1 points
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
2
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
1
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
4
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
1
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Nuccia Burgaretta, al di là del possibile!

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in