NINO Ù BALLERINO: il focacciere palermitano più famoso del mondo


Nino-in-tour-

172d7e8d7ea6c6cd77c7f0ffde38a0b7_L“Nino u’ Ballerino”, focaccere da quattro generazioni, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, cioè la preparazione del panino, la quale deve essere obbligatoriamente eseguita davanti al cliente. Tali “annacature” (movimenti) di Nino, effettuate a suon di musica, gli hanno fatto meritare il soprannome di “Ballerino”.

Il vero nome del Ballerino è Antonino Buffa; nato nel 1970, fa panini con la milza da quando ne aveva solo 4 anni, una tradizione di famiglia che è iniziata nel lontano 1802, grazie al suo bisnonno.
La sua velocità di “conzatura” del panino è diventata proverbiale, in circa 10 secondi riesce a prepararne uno “maritato”.

Nel 2008 Nino si è inventato anche la 1° Sagra della milza, il suo modo per ringraziare la città. La prima sagra, organizzata nel 2008 e totalmente a spese di Nino, ha totalizzato ben 40.000 presenze con 25.000 panini offerti gratuitamente in un giorno.

Il locale di Nino è situato in Corso Finocchiaro Aprile, già Corso Olivuzza, nel centro popolare della città, a due passi dal quartiere “Capo”, da cui esso stesso proviene. L’appartenenza ad un determinato quartiere descrive molto del carattere e del comportamento di un palermitano, conoscerlo equivale a scoprire in anticipo vita, aspirazioni e modi di fare dell’interlocutore, permettendo un miglior dialogo e spesso la scoperta di un maggior numero di punti in comune.

Tra la fine del 2014 e gli inizi del 2015 ha partecipato a diverse trasmissioni televisive nazionali ed internazionali; tra queste, “Street Food Around The World” in onda su Nat Geo People di National Geographic, condotto dall’attore-regista Ishai Golan. La puntata andata in onda su National Geographic  channel in USA e Regno Unito ed andrà in onda nella versione italiana sul canale Sky di National Geographic nel mese di Aprile con il titolo “Street Food: Un morso e via”.

Ha partecipato alle riprese della puntata dedicata alla Sicilia del più famoso programma francese di viaggi, cultura e cibo “ECHAPPEES BELLES” della televisione FRANCE 5. Il 25 febbraio 2015 Nino ha vinto l’Oscar Cibo di Strada facendo di lui il primo Streetchef d’Italia. Premio istituito da Mauro Rosati. A seguito della vittoria dell’Oscar cibi di strada ha partecipato, come ospite, a “A Conti Fatti” su RAI 1 e “A Bel Tempo si Spera” su TV2000. Pochi mesi fa ha partecipato al programma condotto da Amadeus su Rai 1 “I soliti ignoti”, celandosi fra le identità nascoste.

“U Ballerino” ha portato il tradizionalissimo paninopalermitano, eletto miglior cibo da strada di tutta la regione dalla guida Street Food d’Italia del Gambero Rosso, sugli schermi televisivi nazionali.

Ad ottobre Nino ha avuto l’onore di servire il buffet di apertura nelle ore serali della Biennale di milano, assieme a Vittorio Sgarbi ead altri personaggi noti.

Di poche ore fa la notizia che il meusaro più famoso di Sicilia, ha avuti il riconoscimento ufficiale dell’Accademia del panino italiano. Domani Nino andrà a Milano, sede dell’Accademia del panino italiano, per girare un video propedeutico a un evento di eccezionale rilievo gastronomico: il lancio della app che avrà quali protagonisti i primi venti panini italiani certificati. Dunque il panino con la milza di Nino ‘u Ballerino diventa “certificato”.

Un personaggio che valorizza lo street food e propone la tradizione culinaria tipica di qualità e gusto palermitana nel mondo.

 

 


What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

NINO Ù BALLERINO: il focacciere palermitano più famoso del mondo

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in