Nasce il “Bacio di Ovidio”: un nuovo cioccolatino al pistacchio di Bronte


Il-Bacio-di-Ovidio

Festival-del-Cioccolato-Sulmona-640x560Il pasticcere di Bronte, Francesco Virgillito, ed Antonino Gulino, insieme al vice presidente del Consiglio comunale di Bronte, Giuseppe Di Mulo,  negli scorsi giorni, hanno deciso di promuovere il pistacchio di Bronte a “Cioccolate days”, la festa del cioccolato che si organizza ogni gennaio a Sulmona, per celebrare le eccellenze italiane nella lavorazione di questa bontà artigianale.

In quest’occasione hanno incontrato il maestro cioccolatiere di Perugia, città simbolo del cioccolato, Fausto Ercolano con cui hanno deciso di dar vita ad una nuova e golosissima creazione il “Bacio di Ovidio”, così denominato in onore del poeta classico Publio Ovidio Nasone, nato nel 43 a.C. proprio a Sulmona.  Il risultato è straordinario: un cioccolatino molto simile ai famosi “baci” con in più un chicco di pistacchio verde di Bronte. Una riuscitissima combinazione fra il cioccolato ed il pistacchio verde di Bronte, un incrocio fra la cultura araba, che intorno all’anno 1000 portò il pistacchio a Bronte, ed il cioccolato che gli spagnoli diffusero in Europa nel XVI secolo.

A dare quel quid in più anche i maestri cioccolatieri di Modica che vogliono realizzare queste prelibatezze. Sarà l’esplosione dei gusti e delle abilità della Sicilia.

Nei prossimi giorni il maestro Ercolani ed i cioccolatieri di Modica verranno a Bronte per sostenere l’iniziativa. “E la Città è pronta ad accoglierli. – ha affermato il sindaco Graziano Calanna, dopo essersi complimentato per il cioccolatino – Questa terra ricca di profumi, sapori e maestrie può regalarci un altro prezioso, nuovo ambasciatore dei gusti di una Sicilia, che non finisce mai di stupire”.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Nasce il “Bacio di Ovidio”: un nuovo cioccolatino al pistacchio di Bronte

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in