“Museo della maschera palermitana”dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia


i-due-pupari2

 Palermo- Nascerà a Palermo il “Museo della maschera palermitana”  interamente dedicato a due degli attori più emblematici della nostra isola e del cinema italiano: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. L’obiettivo è quello di ricordare anche la celebre coppia in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018. 

Nel 2017 sono ricorsi  i 25 anni della morte di Franchi e i 95 anni della nascita di Ingrassia. Tante le iniziative create per omaggiare il duo. Fra le più importanti ricordiamo l’annullo filatelico a Paternò il 6 maggio scorso, la mostra di cimeli alla villa di Franchi “Rinaldo in Campo” a giugno, l’omaggio ai due comici al Festival del cinema di Taormina dell’8 luglio, l’omaggio ai due attori a Catania ricordando Carosello a “Corti in Cortile” il 24 settembre, il ricordo delle nascite dei due attori il 18 dicembre per Franchi e il 5 ottobre per Ingrassia. Il 9 novembre, inoltre, è stata donata dal comune di Palermo la pergamena della tessera del mosaico di Palermo, per chiudere in bellezza con la messa commemorativa per i 25 anni della morte di Franchi il 9 dicembre e il 10 dicembre intitolazione di un aula alla Piccola Accademia dei Talenti a Palermo diretta da Simona D’Angelo. A Palermo inoltre, grazie al lavoro di Giuseppe Li Causi che da anni costruisce la memoria e la storia della coppia di attori, la piazzetta alle spalle del teatro Biondo di via Roma è stata intitolata a Franchi ed Ingrassia.

Sarà finalmente allestito, nei prossimi mesi, il museo permanente per vedere in mostra abiti di scena, locandine, sceneggiature, ciak, pianoforte e fisarmonica, foto, video, premi, cimeli e altro ancora che saranno messe a disposizione dai figli dei due attori.

“Quello del museo – afferma Li Causi – è un progetto nato nel 2016. Con i figli di Franco e Ciccio,  Massimo Maria Letizia Benenato e Giampiero Ingrassia  siamo stati ricevuti dal sindaco Orlando proprio per parlare della nostra idea. Al momento aspettiamo che ci vengano assegnati gli spazi dove portare i costumi di scena, le fotografie, la famosa fisarmonica di Franco Franchi e le sceneggiature dei loro film. Allestiremo anche uno spazio multimediale dedicato ai bambini delle scuole per far conoscere loro questo importante duo comico palermitano”.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

“Museo della maschera palermitana”dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in