Una mostra fotografica per celebrare i 150 anni dalla nascita di Pirandello


pirandello

15720Nei saloni dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano  in via Crociferi, salotto di Catania, dal 25 novembre al 16 dicembre è allestita la mostra fotografica dedicata alla figura e alle opere di Pirandello per celebrare il 150esimo della sua nascita.

A curare la mostra sono gli studiosi pirandelliani Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla, con la la collaborazione di Alba D’Arrigo e Carmela Di Blasi.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

In esposizione moltissime foto, alcune di esse inedite, che narrano in ordine cronologico l’esistenza dell’artista agrigentino che ha vissuto un’epoca contrastante e ricca di fermento in ambito intellettuale. Saranno, infatti, presenti anche alcuni documenti, pubblicazioni e fotografie di scena che mirano a ricostruire l’ambiente socio-culturale del tempo.

Previsti anche dei cicli di letture coordinati da Ezio Donato il quale ha selezionato una serie di brani che – ripercorrendo il filo della mostra – metteranno in luce le tappe salienti della vita di Pirandello, i rapporti con gli altri intellettuali del tempo e il legame coi i figli. Le prossime letture sono fissate per martedì 5 dicembre alle ore 19.00 e per sabato 16 dicembre. Ogni lettura sarà accompagnata al pianoforte dal compositore Matteo Musumeci.

La mostra è ad ingresso gratuito ed è visitabile nei seguenti giorni: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00 e domenica e lunedì dalle 9.00 alle 13.00.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
1
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
1
FUNNY!
WIN! WIN!
1
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Una mostra fotografica per celebrare i 150 anni dalla nascita di Pirandello

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in