Il medico catanese Vincenzo Paternò ai vertici della Neurochirurgia mondiale


IMG_1231-1

dott.-Vincenzo-Paternò-3Hannover- Il neurochirurgo catanese, Vincenzo Paternò, è tra gli allievi prediletti del prof. iraniano Madjid Samii, uno dei “padri” della Neurochirurgia mondiale, punto di riferimento per i massimi esponenti di questa nobile arte. Il catanese fa parte del team dei migliori specialisti del mondo tra cui Fahlbusch, Bertalanffy, Valavanis, Harms, Draf.

41 anni, un amore connaturato per la neurochirurgia, Vincenzo ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ateneo etneo con 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Traumi orbito-encefalici da corpi estranei a bassa velocità”.
Nel ‘99 è stato vincitore nazionale della borsa di studio per la Scuola di specializzazione in Neurochirurgia presso l’Istituto di Neurochirurgia dell’Università di Catania;
nel 2000 si è abilitato all’esercizio della professione di medico-chirurgo e nel 2004 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Neurochirurgia, con votazione di 70 e lode presso l’Istituto di Neurochirurgia del Policlinico di Catania; poco dopo Paternò ha lavorato negli ospedali Garibaldi e Cannizzaro di Catania. Si è poi trasferito a Cesena, sede di uno dei principali centri di Traumatologia in Italia. Da qui lo spostamento verso l’Europa, in particolare in Germania, ad Hannover, per conseguire la specializzazione, al seguito del prof prof. Albanese, che frequentava i corsi del prof. Samii.

Fu a Roma che Paternò ebbe il primo costruttivo contatto col medico siriano, durante il congresso nazionale di Neurochirurgia dove il prof. Samii era l’ospite d’onore. Dopo poco lo specialiosta catanese, ebbe l’occasione di frequentare il suo corso in Germania, fino alla richiesta fatta dal luminare al Prof.Ppaternò di far parte della sua equipe.

Ad oggi il neurologo catanese è tra coloro che si stanno occupando della realizzazione del nuovo ospedale in Iran che sarà il più tecnologico del globo, con tre sale operatorie con risonanza magnetica intra-operatoria, Tac intra-operatoria, proponendo la medicina nucleare più evoluta. Paternò è responsabile di reparto, insegna come professore associato all’università di Hannover e, con la Wfns (la Federazione mondiale di Neurochirurgia), in tutto il mondo. Ha collaborato al progetto “Africa 100” per formare 100 neurochirurghi in Africa. Tra le altre cose, il prof. Paternò è consulente d’onore per la Serbia e l’ex Jugoslavia. Dal punto di vista medico, è all’avanguardia, in particolare, per la chirurgia cerebrale tumorale complessa come basi cranio, tronco cerebrale e tumori in aree eloquenti cerebrali. All’Ini opera utilizzando risonanza magnetica intra-operatoria, navigatore, microscopio ed endoscopio tutto dedicato nella Brain Suite, una sala operatoria dal costo di costruzione di 5 milioni di euro. Si occupa di tutto ciò che riguarda il sistema nervoso centrale e periferico: tumori, epilessie, malattie degenerative e così via. Il prof. Paternò ha già all’attivo oltre 1500 operazioni al cervello, midollo spinale e nervi periferici, ha partecipato alla stesura di molti capitoli su diversi libri di neurochirurgia a carattere internazionale con temi sulle tecniche moderne per il trattamento dei tumori cerebrali. A dicembre del 2011 il Comites di Hannover, guidato da Giuseppe Scigliano, ed il Consolato Generale d’Italia, diretto da Gianpaolo Ceprini, hanno consegnato al dottore Paternò una medaglia di riconoscimento, messa a disposizione dalla Camera dei Deputati, al fine di elogiare l’alta “professionalità, engagement ed i meriti di lavoro come contributo per lo sviluppo sociale”.

Il prof. Paternò non si preclude la possibilità di rientrare in Italia o in Sicilia: “Sono sempre aperto a tutto-ha detto-, nel momento in cui ci siano le condizioni per continuare a lavorare”.

Un’altra eccellenza tutta siciliana e catanese che ci rende orgogliosi nel mondo.

(Fonte: http://www.lasicilia.it/news/sicilians/92694/vincenzo-paterno-dall-etna-al-gotha-della-neurochirurgia-a-livello-mondiale.html).

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Il medico catanese Vincenzo Paternò ai vertici della Neurochirurgia mondiale

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in