L’XI edizione della SuperMaratona dell’Etna

Messina- Domenica 10 maggio si corre la SuperMaratona dell’Etnaun grande evento sportivo a carattere internazionale, mai realizzato prima a livello mondiale. Si tratta di una corsa podistica su unico tracciato, con il più alto dislivello al mondo. Dopo la partenza fissata sulle rive del Mar Ionio, da Marina di Cottone (Comune di Fiumefreddo), gli atleti arriveranno sull’Etna. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Etna Trail, società con sede a Linguaglossa.

La particolarità di questo tipo di manifestazione, oltre al dislivello che dovrà essere affrontato, riguarda sia la possibilità di compiere l’impresa muovendosi su un tracciato non eccessivamente lungo che porterà i vari atleti da quota zero fino a tremila, sia il contesto all’interno del quale esso si sviluppa e cioè uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dell’intero territorio italiano: il vulcano dell’Etna.

L’impresa, registrata all’interno degli annali della Federazione Italiana di Atletica Leggera e la cui prima edizione è stata inserita all’interno del libro del Guinness dei primati come gara con il maggior dislivello su unico tracciato mai realizzata, sarà un evento di eccezionale importanza. L’undicesima edizione della “SuperMaratona dell’Etna – da zero a tremila” si svolgerà Il giorno 10 giugno 2017.

Alla partenza ogni singolo concorrente avrà la possibilità di lasciare su un apposito mezzo (debitamente contrassegnato) due zaini contenenti altrettanti cambi.

Il primo, con indumenti consigliati per alta quota (giacca anti vento), sarà depositato al cambio di Piano Provenzana (quota 1800); il secondo, contenente indumenti per il fine gara, verrà portato all’arrivo (quota 3000).

Entrambi gli zaini dovranno essere identificati con i mini-pettorali di riferimento che saranno consegnati agli atleti al momento del ritiro del pacco gara.

Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per la custodia degli zaini contenenti gli indumenti.

Dopo quota 1800, qual’ora fosse possibile, il Comitato Organizzatore, consiglia di attrezzarsi con il ristoro al seguito.

IMPORTANTE: da Piano Provenzana (quota 1800) e fino a quota tremila si transita ESCLUSIVAMENTE con veicoli autorizzati.

Vai sul sito ufficiale: http://www.verticaletna.it/.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code