L’Opera dei Pupi di Cuticchio in mostra al Quirinale


pupi_orlando

mimmo_cuticchio_orlandoCatania- L’Opera dei pupi, ottavo bene immateriale dell’Unesco, fa il suo ingresso trionfale al Quirinale. Si inaugura infatti lunedì prossimo alle 17:30 la mostra curata da Mimmo Cuticchio, attore e «cuntista», erede di una delle famiglie storiche di «opranti».

La mostra espone i pupi della tradizione siciliana – da Orlando a Rinaldo alla Bella Angelica, fino al traditore Gano di Magonza – e tutto ciò che serve all’allestimento degli spettacoli che un tempo avvenivano nelle piazze dei paesi dell’isola.

Un riconoscimento di grande prestigio per Cuticchio, orgoglioso di varcare il portone del Palazzo presidenziale. «Ho portato l’Opera dei Pupi in tutto il mondo – racconta – in Australia come negli Usa e in tutta Europa, ma qui l’emozione è grandissima». Sono cinque le stanze del Quirinale che ospiteranno la mostra: «Abbiamo portato – spiega il curatore – una ricostruzione delle porte di Palermo, Porta Felice e Porta Nuova, che segnano i confini di un’attività e di un sogno. Sono qui con i miei collaboratori e l’entusiasmo è alle stelle».

Quello di Cuticchio al Quirinale è un ritorno, il 1 ottobre scorso ha infatti messo in scena, nel salone del trono. “La rotta di Roncisvalle», con le musiche del figlio Giacomo. Uno spettacolo al quale ha assistito anche il presidente Sergio Mattarella: «Lo avevo conosciuto in occasione del documentario sul fratello Piersanti, a cui avevo preso parte, e da lì in poi la stima reciproca è cresciuta fino a dar vita a questa esperienza che per me sarà indimenticabile».

Mimmo Cuticchio,  grande attore teatrale, nella sua lunga attività artistica ha ottenuto tanti riconoscimenti.

Nell’isola sono infatti rimaste solo due famiglie, i Napoli a Catania e i Cuticchio a Palermo, a portare avanti la glorosa tradizione de L’Opera dei pupi, espressiione di valori, sentimenti e azioni propri della nostra isola.

Vedi anche: http://www.buonenotiziedallasicilia.tv/museo-internazionale-delle-marionette-antonio-pasqualino-palermo-eletto-museo-dellanno-2017/.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

L’Opera dei Pupi di Cuticchio in mostra al Quirinale

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in