Lo chef Accursio Lotà vince la sesta edizione del Barilla Pasta World Championship


lotà

lotà 2Lo chef siciliano originario di Menfi Accursio Lotà, originario di Menfi si è aggiudicato la sesta edizione del Barilla Pasta World Championship, il concorso internazionale per i migliori talenti  internazionali della cucina, alle prese con il piatto simbolo dell’Italia.  La finale si è svolta il 29 settembre a Parma, in Academia Barilla, il centro internazionale dedicato alla diffusione della cultura gastronomica italiana nel Mondo.

Lotà ha vinto l’ambito titolo,  trionfando tra i 19 contendenti provenienti da 15 Paesi e 4 continenti, con i suoi spaghetti alla carbonara di mare, un omaggio ai sapori mediterranei e alla sua Sicilia, da cui vive lontano da qualche anno. La base del piatto vincente è un carpaccio di ricciola e la finitura i gamberi rossi di Mazara del Vallo. I classici spaghetti sono mantecati con uova di salmone marinate, bottarga di tonno, uova di riccio e caviale Osetra. Ad insaporire ulteriormente il piatto, il mix vincente di guanciale e capesante.

Dulcis in fundo, la freschezza agrumata delle zeste di mandarino.

Dopo il diploma, Accursio ha lavorato a Milano al ristorante del Four Season Hotel con Sergio Mei. A 22 anni si è trasferito in California, dove ha cucinato anche per l’allora presidente Barack Obama. Dopo una breve parentesi in Italia è tornato a San Diego, dove è attualmente chef del ristorante Solare. E’ stato eletto Best Chef di San Diego per tre anni consecutivi, dal 2015 ad oggi. «Sono felice – ha affermato Lotà -. Lavoro e vivo all’estero, ovvero in California, ma le mie origini italiane e soprattutto siciliane, mi impongono di rispettare la tradizione della pasta, a cominciare dalla cottura al dente».

Un evento nato per promuovere la cultura gastronomica italiana e celebrare la pasta e sottolinearne la grande versatilità, la sua capacità di adattarsi a culture e società molto diverse tra di loro, senza perdere la propria identità.  Un’ottima vetrina per mostrare le doti culinarie del nostro talento “made in Sicily” con una ben avviata e luninosa carriera negli USA.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
1
FUNNY!
WIN! WIN!
1
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Lo chef Accursio Lotà vince la sesta edizione del Barilla Pasta World Championship

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in