L’edizione 2018 di A Tutto volume a Ragusa


a-tutto-volume-702x336

avatar-retinaRagusa- Un weekend a Ragusa tra libri e Barocco, la città patrimonio dell’Unesco ospita A Tutto Volume – Libri in Festa IX edizione dal 15 al 17 giugno 2018. La rassegna letteraria nel cuore barocco della città patrimonio mondiale dell’umanità, il festival, che è diventato rapidamente una tradizione e uno degli eventi di maggior richiamo per il mondo editoriale. Alessandro Di Salvo è l’ideatore e promotore della manifestazione, e dalla Fondazione degli Archi assieme ai tre “guest director” Loredana Lipperini, Massimo Cirri e Tiziano Scarpa,
Insieme i libri e il barocco, gli scrittori più amati e i lettori appassionati, i turisti culturali e gli amanti della buona tavola. Scrittori insieme a lettori e curiosi, invaderanno gioiosamente le strade di Ragusa e Ibla.
Ragusa si caratterizza quindi sempre più come città dei libri. E’ una qualità questa che il pubblico ha dimostrato di apprezzare in questi anni e che è destinata ad attirare le fasce di turisti più sensibili e interessati a esperienze che coniugano l’approfondimento intellettuale, la bellezza e sapori unici. La cucina, con chef che sanno farsi notare, è un’opportunità particolare. Può contare sui prodotti della zona come il caciocavallo Ragusano dop, il vino Cerasuolo di Vittoria, la cioccolata modicana, l’olio extravergine d’oliva dei Monti Iblei, il pomodoro ciliegino o il miele ibleo.
Inaugura Daria Bignardi che racconterà ai lettori “Storia della mia ansia” accompagnata da Loredana Lipperini che condurrà anche gli appuntamenti con Annamaria Testa e Gianfranco Calligarich. A chiudere sarà Paolo Mieli con un’ innovativa interpretazione della storia d’Italia.
Quest’anno anche un appuntamento speciale dedicato al Premio Goliarda Sapienza – Racconti dal Carcere, il concorso letterario internazionale dedicato ai detenuti. Verrà proiettato il cortometraggio “La legge del numero uno “ realizzato in collaborazione con Rai Fiction e diretto da Alessandro D’Alatri, vincitore dell’International Fest Roma FilmCorto. Seguirà un dibattito in cui interverrà il regista con Antonella Bolelli Ferrera, curatrice del Premio e sceneggiatrice del cortometraggio, l’attore Andrea Sartoretti e lo scrittore Pino Corrias. Condurrà il giornalista Tommaso Labate. Nell’ambito dell’incontro verrà presentato anche il libro “Volevo un’altra vita – Racconti dal carcere” a cura di Antonella Bolelli Ferrera, edito da Giulio Perrone Editore.
Il festival “A Tutto Volume” si è già affermato tra le manifestazioni letterarie più importanti del panorama nazionale, ha conquistato negli anni la fiducia di un pubblico attento e sempre in crescita.
Vedi anche: http://www.buonenotiziedallasicilia.tv/palermo-dal-dal-7-al-10-giugno-torna-festival-delleditoria-indipendente-marina-libri/


Like it? Share with your friends!

2SHARES
0
2SHARES shares, 0 points
What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

L’edizione 2018 di A Tutto volume a Ragusa

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in