LASCIA UN LIBRO, PRENDI UN LIBRO: Progetto socioculturale per la condivisione gratuita dei libri.


condivisione libri

Nel corso dei miei tantissimi viaggi, ho visto ovunque, nei parchi, nei traghetti, nei negozi (anche nelle ferramenta), degli scaffali con dei libri a disposizione gratuita. Da qua il mio progetto di importare questa idea di condivisione gratuita dei libri, per aumentare le occasioni di lettura a Belpasso.
Il progetto consiste nel creare diversi punti di condivisione gratuita di libri, far diventare il libro un oggetto sempre più diffuso e di uso comune. Il libro non dev’essere qualcosa da relegale nelle biblioteche, ma deve trovarsi facilmente in quanti più punti pubblici possibili. Inizieremo con il rendere gratuitamente disponibili i libri in diversi esercizi commerciali. A questa prima fase, seguirà una seconda fase, che prevede l’installazione di cassettine con dei libri a disposizione gratuita, nel parco, nel giardino comunale e nelle principali piazzette.
Nel mondo esistono diversi modi di condividere dei libri. Alcuni semplicemente li abbandonano in un luogo pubblico, che può essere il tavolino di un bar, il compartimento di un treno, la panchina di un parco, etc. Ho preferito strutturare ed organizzare la condivisione dei testi, per evitare che libri lasciati indistintamente in un luogo pubblico, diventassero dei rifiuti.
Non ho portato le persone ai libri, ma ho voluto portare i libri alle persone, ho voluto, cioè, che il libro diventasse un oggetto comune, fra altri oggetti comuni.
Tra i libri di scambio gratuito tentiamo di lasciare fuori i libri di testo scolastici.
Esiste una sola regola: per prendere un libro, bisogna lasciare un altro libro, non importa il prezzo di copertina dei libri scambiati. Per rendere più snella l’iniziativa, ho preferito che non vi fosse nessuna registrazione dei lettori e nessuna tracciabilità dei libri. Desidero precisare, che nella Pro Loco, la quale aderisce a questo progetto, era già da tempo attivo un servizio di condivisione dei libri, dove i libri possono essere consultati gratuitamente per un periodo massimo di 90 gg, ma non possono essere scambiati, debbono essere restituiti. In tutti gli altri punti i libri possono essere liberamente scambiati. Sono molto contento che tra i nostri punti di scambio di libri, ci sono pure dei bar, i quali alle slot machine hanno preferito uno scaffale con dei libri.
Siamo partiti con più di 320 libri da condividere in questi 12 punti:

 

Punto di scambio

Indirizzo

1

Pro Loco Belpasso

Via II° Retta di Levante, 173

2

Cartolibreria Motta

Via Roma, 120

3

Panificio Carbonaro

Via V. Emanuele III°, 104

4

Bar L’incontro

Piazza Dante, 3

5

Parrucchiere Giuseppe Marletta

Via V. Emanuele III°, 150

6

Bar 7000 Caffè

Via Antonio Gramsci

7

Ferramenta Spampinato

Via Enrico Berlinguer, 3

8

Parrucchiera Francesca Gemmellaro

Via Salvo D’Acquisto, 8

9

Sichelia Viaggi

Via XII° Traversa, 92

10

Copy Print

Via XVIII° Traversa, 94

11

Paninomania  (in allestimento)

Via Fiume, sn

12

Caffè Bonanno

Via Roma, 59

Ho un solo rammarico, la mancata adesione, fin’ora, a questo progetto da parte dell’Isola Ecologica, come punto di intercettazione e recupero dei libri che vengono destinati al macero.
Nella terra del “Malpassotu” questa iniziativa ha una valenza doppia. Qualunque forma di sopraffazione, di violenza, di criminalità ha paura dell’istruzione. La stessa Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace, dice: “un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica arma contro il terrorismo”. Ed ancora Antonino Caponnetto, diceva: “la mafia teme più la scuola della giustizia”. Quindi divulgazione del sapere anche come impegno sociale pacifista, contro ogni forma di sopraffazione, di violenza e di criminalità.
E’ stata creata una pagina facebook, dove sono indicati i titoli dei testi disponibili e tutti i vari aggiornamenti di questa iniziativa socioculturale: 

https://www.facebook.com/Lascia-un-libro-prendi-un-libro-289456198191070/

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

LASCIA UN LIBRO, PRENDI UN LIBRO: Progetto socioculturale per la condivisione gratuita dei libri.

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in