La Sicilia protagonista in Canada con lo spettacolo piromusicale ideato da Vaccalluzzo Events


Cattura1

bann_iflq_1500x350_en_v3La centenaria arte pirotecnica “made in Sicily” della famiglia Vaccalluzzo è stata scelta per rappresentare l’Italia nella trentatresima edizione de “L’International des Feux Loto-Québec”, la più grande competizione mondiale di fuochi piromusicali, tenutosi lo scorso 8 luglio. 

Sin dalla fine del 1800 la famiglia Vaccalluzzo, con successo e apprezzamento,  porta avanti quest’attività tramandando di padre in figlio l’antica arte della cultura del fuoco. Gli spettacoli piromusicali firmati Vaccalluzzo, la cui grandiosità ed eleganza sono state più volte premiate a livello internazionale, nascono da un mucchio di polvere e si trasformano in un’emozione che si reinventa con le prime note di ogni esibizione.

<<Rappresentando l’Italia in Canada, vorremmo proprio regalare al pubblico de l’International des Feux Loto Quebec 2017 una nuova emozione: un viaggio alla scoperta della terra di Sicilia. Dentro al nostro spettacolo ci sono tutti i colori, i suoni, gli odori, i paesaggi, le architetture, la storia e le arti della nostra Isola; l’energia e la forza che solo la nostra Muntagna, mamma Etna, sa regalarci; e tutta la solarità e la convivialità che caratterizzano il nostro popolo. Tra cielo e terra, vi presenteremo la Sicilia Bedda.>> Dichiara Alfredo Vaccalluzzo pirotecnico capo della ditta Vaccalluzzo Events.

Lo spettacolo ideato si chiama “Bellissima Sicilia”, e recita questo testo che celebra le bellezze della nostra Terra: 

Etna ninfa, donna e madre, è a te che dedichiamo il nostro inizio.

Etna musa, immortale anima di questa aspra Terra del Fuoco.

Montagna dalla maestosità divina, figlia del cielo (Urano) e della Terra (Gea).

Attorno a te si fondono mare e fuoco, neve e sole, mito e natura, ed è ai tuoi piedi che, alla fine del 1800, è nata la nostra antica arte pirotecnica della famiglia Vaccalluzzo, tramandata da padre in figlio, da nonno a nipote. Sulle tue salde pendici, Etna, tra la dura pietra lavica, gli agrumeti e i vigneti, sorge la nostra fabbrica di fuochi d’artificio e credeteci se vi diciamo che non c’è altro posto al mondo dove vorremmo lavorare.

Il nostro mestiere è stupire, trasformando con arte e sapienza un mucchio di polvere confezionata in un’emozione che rinasce in ogni spettacolo. Ed oggi, con questo spettacolo, vogliamo riuscire a farvi almeno immaginare la forza e l’energia che l’Etna riesce a donare alla sua terra, a chi c’è nato e a chi ne calpesta lo scuro manto.

Con l’apertura del nostro spettacolo vogliamo farvi rivivere l’incontenibile energia della lava che scorre sotto la terra da cui proveniamo, quella di un’inattesa colata, il rosso sangue della polpa delle arance, le variazioni purpuree del fuoco che arde e quelle del sole che bacia la nostra Terra.

Eccola la Sicilia, straordinaria sedimentazione di bellezza e diversità, capace di incantare poeti, filosofi, scrittori e viaggiatori. Isola del Sole in mezzo alla ricchezza delle rotte mediterranee. Terra degli dei e degli eroi. Miscellanea di popoli e culture: Fenici, Greci, Arabi, Normanni che ci hanno lasciato infinite architetture e storie.

Oggi ve la vogliamo raccontare attraverso tutti i suoi colori: il celeste del cielo e il blu profondo del mare; il giallo aspro del limone e il bianco del mandorlo in fiore; il dorato delle sue spiagge e il verde brillante delle pale di ficodindia; i colori vivaci dei frutti e dei pesci sui banconi dei mercati ma anche il bianco, l’ocra e il nero delle sue variegate architetture.

Con il nostro spettacolo, stasera, vogliamo accompagnarvi in viaggio tra tutte le sfumature dei colori siciliani, alla ricerca delle emozioni che solo la nostra Isola sa regalare alla vista, all’anima e al cuore.

La nostra Terra è stata osannata da molti celebri cantori: poeti, musicisti, scrittori, artisti, attori che attraverso le arti hanno saputo rendere immortale la sua storia.

Scegliamo la musica, che tra tutte le arti è la più nobile, ed è tramite la melodia e la più limpida bellezza che concludiamo il nostro racconto. Tra tutti i grandi geni siciliani dedichiamo il nostro gran finale a Vincenzo Bellini, compositore amato ed ascoltato in tutto il mondo, nostro illustre concittadino, tra i più importanti operisti della storia.

Uno spettacolo che tra cielo e terra, mira a raccontere la nostra Sicilia Bedda.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

La Sicilia protagonista in Canada con lo spettacolo piromusicale ideato da Vaccalluzzo Events

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in