La sesta edizione di Ragusa Foto Festival

Ragusa- Dal dal 30 giugno al 30 luglio 2017, Ragusa ospiterà la sesta edizione di Ragusa Foto Festival, dedicato al linguaggio della fotografia che più di altri comunica e interpreta la complessità della società contemporanea. La kermesse fotografica quest’anno affronta il tema delle metamorfosi del territorio provocate dagli effetti del cambiamenti climatici e dai cattivi comportamenti umani.

Da venerdì 30 giugno  a domenica  2 luglio, si apriranno le mostre e si svolgeranno seminari, proiezioni, educational, premio portfolio, talk, animati da protagonisti della fotografia di primo piano che solleciteranno un confronto fra le differenti espressioni di creatività,  letture portfolio e un seminario che vale per la formazione obbligatoria dei giornalisti.

I progetti esposti in occasione della sesta edizione, mostrano quello che si sta già verificando, ponendo l’accento sull’urgenza di intervenire prima possibile.
Il festival è prodotto dall’associazione culturale Antiruggine, in collaborazione con il Comune di Ragusa, e patrocinato dal Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa e dalla Camera di Commercio. Quest’anno la direzione artistica del festival si avvale di un comitato scientifico composto dai fotografi Fabio Florio, Roselena Ramistella, Javier Marcelo Cabrera e della fondatrice Stefania Paxhia, giornalista.

Anche quest’anno l’iscrizione alle letture portfolio rimane gratuita. Inoltre, chi partecipa alle letture, potrà candidarsi alla selezione per il Premio Miglior Portfolio 2017. La giuria, composta da tutti i lettori coinvolti, decreterà al vincitore un premio di 500 euro e la produzione ed esposizione della mostra all’edizione 2018. Per l’edizione 2017 i lettori sono Paola Binante, fotografa professionista, docente e coordinatrice del corso specialistico di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e del corso specialistico in Fotografia all’ISIA, (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino; Enrico Bossan fotografo e scopritore di talenti, responsabile del dipartimento di Fotografia della scuola Fabrica del Gruppo Benetton, direttore editoriale di Colors magazine e responsabile dell’area Editorial; Benedetta Donato curatrice indipendente, collabora stabilmente con diverse realtà espositive ed editoriali italiane. Lettore portfolio e membro di giuria in note manifestazioni e festival di settore. E’ contributing editor per le riviste IL FOTOGRAFO e  EYESOPEN!; infine Paolo Versone, fotografo e membro della Agence VU di Parigi, collabora con le principali riviste italiane e internazionali.

In mostra due collettive: Climate Change Evolution curata da Hossein Farmani, fondatore Lucie Foundation, realizzata per l’apertura nel 2015 della XXI Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico (COP21) a Parigi che raccoglie le immagini realizzate dai più grandi autori contemporanei; l’altra Territorio di formazione è la mostra collettiva dei giovani talenti (7), curata dalla fotografa e docente Paola Binante all’Isia di Urbino e alla ABA di Bologna.
In mostra anche quattro reportage di autori di fama internazionale: Peter Bauza, Guia Sara Besana, Andrea Alessio e Francesco Zizola.
Vedi il programma dettagliato su: http://www.ragusafotofestival.it/
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code