La pasticceria Alfa di Palermo vince il programma “Best Bakery” 2018


best-bakery-600x460

bestbakery_infoDopo aver girato in lungo e in largo per le città italiane, i giudici di “Best Bakery”, Paco Torreblanca e Alexandre Bourdeaux, hanno dato la vittoria dell’edizione 2018 alla pasticceria Alfa di Palermo, che ha battuto: la pasticceria  Aiello di Catania, la Zuccarello di Torino, L’Ile Douce di Milano, Le Levain di Roma, e la Varriale di Napoli.

A trionfare su tutte è stata ancora una volta la Sicilia che conferma la sua arte e maestria nel preparare dolci e buon cibo.

La pasticceria Alfa è gestita da Antonio e Davide Cipolla, padre e figlio, cimentatisi nella realizzazione di torte belle da vedere e buone da mangiare. I due maestri hanno vinto grazie alla loro torta ai sapori di Sicilia e al loro cannolo rivisitato.

Le prove non sono state facili. La prima ha visto la preparazione di una torta di compleanno per bambini, giudicata proprio dai più piccoli. Nella seconda prova è stato protagonista il cioccolato: compito dei concorrenti è stato creare un cioccolatino speciale e presentarlo all’interno di una installazione anch’essa di cioccolato. Terza e ultima prova, infine, la preparazione di una torta nuziale da sogno.

Al talent hanno partecipato anche altre pasticcerie che però non sono arrivate in finale.

Ecco i laboratori catanesi che hanno preso parte a “Best Bakery”

I DOLCI DI NONNA VINCENZA: gestista da Paolo e Alessandro, i figli di Vincenza che portano avanti con fierezza la tradizione familiare: tutta l’offerta di Nonna Vincenza propone i veri sapori della Sicilia.

DA ERNESTO: una tappa fissa per catanesi e non: Anna e i suoi pasticcieri offrono prelibatezze della tradizione in ogni momento della giornata.

SAVIA: da un secolo regina indiscussa del dolce mondo della Sicilia orientale, ora è capeggiata dai gemelli Alessandro e Claudi.

BISOU BAKERY: è una piccola bomboniera tutta rosa, con un forte carattere, che rispecchia esattamente la personalità delle sue titolari e pasticcere, Manuela e Federica.

CAKE AMORE DI ZUCCHERO: è il regno molto English style di Giusy. Un luogo particolare, una specie di atelier delle torte in cui è possibile trovare il “su misura” dell’arte bianca.

BLANC A MANGER: luogo raffinato e di gusto, in cui il padrone di casa, Ignazio e Valeria, sua fidata e creativa assistente, propongono il meglio della tradizione dolciaria Usa con semplicità e attenzione per i sapori, i gusti e i prodotti locali;

AIELLO: dove cinque fratelli, guidati dall’istrionico Massimo e dall’amico Giuseppe, creano ogni giorno i dolci più innovativi.

TORTE STORTE: un vero e proprio tempio della pasticceria internazionale, dove al comando di una nutrita brigata c’è Monika con il suo fidanzato e aiuto pasticcere Sebastiano.

FRANCALANZA: gestita da una famiglia al completo: papà Sebastiano, mamma Maria e i figli Domenico e Alessia.

CAFE’ SAUVAGE: è un nome storico catanese, riportato in auge da Valerio; Emanuele è il giovane erede della pasticceria.

FALSAPERLA: Emanuele, il giovane erede di questa pasticceria, è intervenuto nell’attività familiare rivoluzionandola negli ambienti, ma rimanendo fedele alla tradizione nei prodotti.

CAFE’ SAINT HONORE’: guidata dall’intraprendente Giacomo, che per la sua produzione guarda decisamente oltr’alpe, senza perdere mai di vista i sapori della sua amata Sicilia.

Soltanto poche settimane fa era stato un cuoco palermitano, Helios Gnoffo dell’Osteria Mercede, a conquistare la vittoria in un altro programma della stessa rete. Suo, infatti, è stato il titolo di miglior cuoco regionale d’Italia, nel programma “Cuochi d’Italia”.

Un posto di rilievo a livello nazionale della maestria dei nostri artigiani del gusto.


What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

La pasticceria Alfa di Palermo vince il programma “Best Bakery” 2018

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in