La mostra “Arcaica” di Giuseppe Livio al Museo Emilio Greco di Catania


Giuseppe-Livio-Arcaica-1

rev176205(1)-oriCatania- In mostra dal 12 fino al 27 maggio a Catania “Arcaica“, di Giuseppe Livio. Si tratta di una raccolta, curata da Antonio Vitale e Francesco Piazza, di 13 grandi carte disegnate a carboncino che per l’artista catanese, scultore di formazione, rappresentano un nuovo traguardo espressivo.

L’esposizione è allestita negli spazi del Museo Emilio Greco, fruibile dalle 9 alle 19, domenica fino alle 13, ad ingresso libero, sarà riproposta nei prossimi mesi anche a Noto e nel capoluogo siciliano, dove sarà ospite del cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018.

Una mostra itinerante che è nata da un’urgenza comunicativa, “Arcaica”, come grido sofferto a una società sorda, che ha perso il senso delle proprie origini, e forse ispirato dal nero e dalla cenere del paesaggio quotidiano di chi, come Livio, vive e si divide tra due isole e due vulcani attivi: l’Etna e Vulcano, nelle Eolie, dove l’artista coltiva le sue passioni.

“Le 13 tavole – di cui Francesco Piazza parla nel suo testo critico– raccontano un processo e, soprattutto, un’evoluzione. Descrivono ciò che ha portato l’artista a compiere quella virata(per lui che ama il mare sembra il termine più appropriato) che ha modificato il suo punto di vista sulle cose del mondo, introducendo nuovi elementi al suo personale paesaggio (…) Livio si è imbevuto di colori che adesso, con matura consapevolezza, sintetizza in una tavolozza grisaille. In cui i neri costruiscono la profondità e la prospettiva di un’esperienza vitale e immaginifica. Un flusso di coscienza in cui i pensieri dell’artista scorrono senza punteggiatura, in un racconto che potrebbe non avere fine. Livio porta avanti un’esperienza di crescita e di liberazione spirituale legata al suo più intimo sentire, riversando sulla carta paure e gioie in un processo di trasmutazione alchemica che trasforma e vira la nostra percezione, immaginando una ricchezza di colori laddove il colore è assente”.

“Arcaica” di Giuseppe Livio ha il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Catania, dell’Accademia di Belle Arti di Catania e Palermo e della Fondazione Orestiadi di Gibellina; è organizzata con il sostegno delle aziende vinicole Cantine Privitera e Soffio sulle Isole. Il coordinamento è di Alessia Calvo, fotografie di Antonio Parrinello e Oriana Tabacco.

 


What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

La mostra “Arcaica” di Giuseppe Livio al Museo Emilio Greco di Catania

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in