Grande successo della Valle dei templi su Rai 1 in “Meraviglie – La penisola dei tesori”


174346377-698f7263-0e28-4143-8e55-2b94edd0dd5d

angela-tempio-concordia-650x2505 milioni 662 mila è il numero degli spettatori che si sono sintonizzati su Rai 1, lo scorso mercoledì 4 gennaio,  per ammirare il programma “Meraviglie – La penisola dei tesori”, sapientemente condotto da Alberto Angela, in giro per far scoprire agli Italiani i siti Patrimoni dell’Unesco del nostro Paese. Tra di questi, un posto di prestigio lo occupa la Valle dei Templi di Agrigento. Il conduttore ha mostrato la magnificenza del Tempio della Concordia e del Tempio di Giunone; con una lunga passeggiata lungo il parco archeologico, ha narrato la storia di una civiltà antica di 2500 anni alla quale deve tanto la nostra cultura. Non è mancato anche il magnifico giardino della Kolymbetra. Immagini straordinarie, condite con sapienza da storia, dai racconti di Andrea Camilleri e dalla realtà dei fatti, quella che non si può nascondere all’occhio umano soprattutto se sprizza bellezza da tutti i pori come i Templi.

Nella prima puntata, il viaggio ha inizio da Milano di Leonardo, poi si è andato nel cuore della Toscana, a Siena, una intera città riconosciuta come patrimonio dell’umanità. Da Piazza del Campo al Palazzo Pubblico, dal Duomo all’Archivio storico, sono molti gli splendori che il conduttore ha proposto ai telespettatori. Una senese doc, Gianna Nannini, ha fatto rivivere il carattere e le passioni che animano la città e i suoi abitanti.

Poi nella seconda parte del programma si è spostata nell’antichissima Valle dei Templi di Agrigento.

La produzione Rai 4K, per circa 40 minuti ha fatto un viaggio oltre alla Valle dei Templi, anche al museo regionale di Agrigento, dove è conservato in ottimo stato la statua di Talamone, i sarcofaghi e ha dedicato un largo spazio anche al teatro ellenistico, scoperto solo di recente, oltre che ai progetti e agli scavi, a cura dell’ente parco archeologico, grazie a cui si stanno portando alla luce nuovi templi ed edifici pubblici nell’agorà superiore dell’antica Akragas e nel quartiere ellenistico romano (vedi link: http://www.buonenotiziedallasicilia.tv/agrigento-boom-visitatori-nella-valle-dei-templi-presto-aperto-quartiere-ellenistico-romano/).


What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Grande successo della Valle dei templi su Rai 1 in “Meraviglie – La penisola dei tesori”

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in