Giovanni Mirulla il catanese inventore di Alrrowy, la “freccia automatica “


2124092_1513931514-k2GD-U030704941TeIh8P1n-1024x576@LaStampa.it

image-376833-originalIl diciannovenne di Catania Giovanni Mirulla, neodiplomato dell’ITIS Archimede ed ex campione del mondo di robotica online, ha brevettato un dispositivo che avvia gli indicatori di direzione in autonomia. L’invenzione si propone come una soluzione per i guidatori più sbadati che non usano correttamente gli indicatori di direzione. E’ stata presentata su Kickstarter, è stata ribattezzata Alrrowy, ed è finita nel mirino di diversi siti statunitensi specializzati in tecnologia. Alrrowy ha fatto vincere al giovane Mirulla il titolo di campione del mondo di robotica nel 2015 al mondiale di Hefei, in Cina. 

Da un recente studio della Society of Automotive Engineers nei soli USA emerge che sarebbero due milioni di incidenti l’anno a causa della mancata segnalazione di svolta o di cambio di corsia. Lo studente catanese ha voluto creare un dispositivo elettronico con l’obbiettivo di attivare in modo automatico gli indicatori di direzione, evitando le distrazioni e le dimenticanze.

Si tratta praticamente di un navigatore semplificato che capisce in anticipo quando e dove si decide di effettuare una svolta e, di conseguenza, attiva gli indicatori. Una  vera e propria piccola scatola quadrata che, una volta installata sul veicolo, si connette allo smartphone via Bluetooth e sfrutta un’applicazione per prevedere l’itinerario impostato. Sulla base del percorso scelto, il dispositivo azionerà in modo automatico le frecce, ogni volta che dovrà svoltare in una direzione. Tuttavia, il dispositivo non funzionerà per il cambio di corsia e quindi dovrà essere il guidatore ad azionare l’indicatore di direzione.

Il progetto del 19enne catanese è ancora un prototipo e sta cercando dei finanziamenti, attraverso la campagna di crowdfunding. Già da dicembre, sono iniziate le produzioni di Alrrowy, mentre le consegne, in caso di successo, dovrebbero partire ad aprile 2018.  Il prezzo per essere tra i primi a metterci le mani sopra è fissato a 68 euroAlrrowy, è un progetto per strade più sicure e con meno preoccupazioni.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
2
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
1
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
1
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
2
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Giovanni Mirulla il catanese inventore di Alrrowy, la “freccia automatica “

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in