In due siti archeologici di Sciacca e Caltagirone ritrovato il vino più antico del mondo


vino-preistoricocover-638x425

1503655904703_1503655919.jpg--in_una_grotta_di_sciacca_il_vino_italiano_piu_vecchio_del_mondo__ha_6_mila_anniAgrigento- Scoperto da un gruppo di archeologi dell’Università di Tampa in Florida (USA), coordinato dall’archeologo Davide Tanasi, in collaborazione con Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l’Università di Catania e gli esperti della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, il vino italiano più antico del mondo: ha oltre 6000 anni. Il rinvenimento è avvenuto in due diversi siti siciliani: una grotta nella zona distante 7 km da Sciacca, denominata Monte Kronio (conosciuto anche come Monte San Calogero)e nell’insediamento preistorico a Sant’Ippolito a Caltagirone, in provincia di Catania. 

I reperti, due grossi vasi, sono stati successivamente portati in laboratorio. Si tratta esattamente di anfore risalenti all’Età del Rame (IV millennnio a. C.).

La terracotta delle anfore, non smaltata, ha conservato tracce di acido tartarico e  sale di sodio, sostanze che si trovano naturalmente negli acini d’uva e nel processo di vinificazione.

La scoperta, pubblicata su Microchemical Journal, dimostra che la viticoltura e la produzione di vino in Italia non sono cominciate nell’Età del Bronzo, come ipotizzato finora, ma oltre 2.000 anni prima.  A confermarlo sono i residui chimici rimasti su una questa giara. Difficile che si riesca a determinare la composizione esatta di tali residui, perché per farlo è necessario che il vasellame sia estratto completamente intatto. I ricercatori intendono ora continuare i loro studi per riuscire a stabilire se questo primo antichissimo vino italiano fosse rosso o bianco.

Questo straordinario ritrovamento mostra quanta storia e cultura permeino il nostro territorio e che l’uva, la vite e i loro prodotti erano già lavorati prima dell’avvento dei Greci in Sicilia.


What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

In due siti archeologici di Sciacca e Caltagirone ritrovato il vino più antico del mondo

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in