Due pizzerie di Palermo e Siracusa fra le migliori d’Italia


8726ff96b57a79300aecd4127de4efe3_L

pizza2Stilata dall’eminente Gambero Rosso, una classifica di pizzerie più buone d’Italia: in tutto lo Stivale sono 54 le migliori pizzerie e tra di esse figurano anche due pizzerie site in due punte esteme della nostra isola, rispettivamente a Palermo e Siracusa.

Questo è quanto emerso nella nuova guida Pizzerie d’Italia 2018 del Gambero Rosso, che nel premiare un numero crescente di pizzerie ha evidenziato un innalzamento del livello qualitativo del comparto, grazie a uno studio e un confronto continui fra colleghi, da nord a sud.
Gli stessi numeri della guida parlano chiaro : 54 Tre Spicchi e 10 rotelle (12  nuovi ingressi nei Tre Spicchi e 3 nelle Tre Rotelle) di contro a 25 Tre Spicchi e 3 Tre Rotelle della guida del 2013!

A dominare la classifica, manco a dirlo, è Napoli, la patria per eccellenza della pizza con ben nove locali indicati.

Ad aggiudicarsi tal riconoscimento è a Palermo”La Braciera”, di via San Lorenzo, l’unica pizzeria in Sicilia ad essere stata insignita dei Tre Spicchi del Gambero Rosso, nel 2016. La Braciera ha conquistato i Tre Spicchi nella categoria pizza all’Italiana e il riconoscimento è giunto per l’ eccezionale varietà di impasti che spazia da quello tradizionale a quello napoletano. In particolare ha colpito impasto “Trinacria”, realizzato con un blend di farine integrali biologiche siciliane e uno completamente privo di agenti lievitanti.

A Siracusa il riconoscimento I TRE SPICCHI  – PIZZA A DEGUSTAZIONE è andato alla pizzeria Piano B – , sita in Via Cairoli 18nei dintorni di Corso Umberto, per la sua composizione di Omaggio alla Sicilia con stracciata vaccina, tartare di tonno, pistacchio di Bronte, oliva Nocellara del Belice, capperi di Salina.

Un premio, dunque anche alle città siciliane per aver conquistato visibilità nella guida gourmet fra le migliori pizzerie del Belpaese.

Già in precedenza il sito americano Daily Mail aveva incluso nella classifica delle 15 migliori pizzerie d’Italia: L’Osservatorio di Stromboli e la Pizzeria Frida di Palermo.

Un premio che èsegno di apprezzamento ed orgoglio per la nostra isola e la sua cucina.

 

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
1
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Due pizzerie di Palermo e Siracusa fra le migliori d’Italia

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in