Il docente palermitano Giorgio Mannina premiato con una borsa di studio dalla Fulbright Scholarship Board (FSB) di Washington


gio-man-e1515067999316

Mannina-Giorgio-2La commissione Fulbright Scholarship Board (FSB) di Washington, costituita da 12 membri nominati dal presidente degli Stati Uniti, ha conferito al professore palermitano Giorgio Mannina una borsa di ricerca. L’obiettivo è lo svolgimento di attività di ricerca negli Usa nella qualità di “Research Fellow” per l’anno accademico 2017/2018. La materia riguarda le emissioni di gas climalteranti da sistemi di trattamento avanzati per le acque.

La tematica è stata anche oggetto di un progetto di ricerca, di cui il docente palermitano è stato coordinatore nazionale, che si è concluso a marzo di quest’anno.

La ricerca sarà condotta alla Columbia University di New York nel corso della quale Mannina collaborerà con il professore Kartik Chandran, direttore del Columbia Laboratory for Environmental Engineering.

Giorgio Mannina è Professore di Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo nonché membro del collegio dei docenti del corso di dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale, dei Materiali e, dall’A.A. 2006/2007, docente del corso di Ingegneria Sanitaria Ambientale e del Laboratorio di Modellistica Sanitaria-Ambientale. E’ componente del Consiglio scientifico di Ateneo.

Nel 2002 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile – indirizzo Idraulica (cum laude) presso l’Università degli Studi di Palermo. Nello stesso anno ha vinto il concorso pubblico per un posto di Dottorato in Ingegneria Idraulica presso l’Università di Catania dove nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca. Nel 2004 e nel 2005 è stato visitor scientist presso l’Università norvegese di Trondheim, NTNU, e l’Università belga di Leuven. Dal 2006 al 2010 ha usufruito di due assegni di ricerca per attività di ricerca inerenti l’Ingegneria Sanitaria-Ambientale.

Nel dicembre del 2013 e 2014, ha conseguito, rispettivamente, l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Associato nella tornata 2012 ed al ruolo di Professore Ordinario nella tornata 2013. In ambedue le tornate, è risultato il candidato, su base nazionale e per il settore concorsuale 08/A2 di appartenenza, avente i valori più alti, di tutti gli indicatori richiesti dal DM 76 del 2012, rispetto ai candidati sia di I che di II fascia.

È stato ed è relatore/correlatore di tesi di laurea specialistica e di tesi di dottorato.

L’attività di ricerca è principalmente incentrata su tematiche inerenti la modellistica/sperimentazione relative a (i) valutazione dei gas clima alteranti e riduzione dei costi energetici negli impianti di depurazione, (ii) gestione e trattamento delle acque di pioggia in ambito urbano (iii) trattamento delle acque reflue attraverso trattamenti convenzionali ed avanzati (bireattori a membrana, moving bed biofilm reactor, sistemi ibridi) (iv) discariche per rifiuti solidi urbani – RSU, (v) bonifica di siti contaminati e valutazione del rischio (vi) qualità dei corpi idrici ricettori.

Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche sia nazionali che internazionali nell’ambito dell’Ingegneria Sanitaria-Ambientale. Il numero di citazioni totali è >1100 e l’h-index è di 20 (SCOPUS – gennaio 2016).

È Editor della rivista The open Hydrology Journal ed Associate Editor per le riviste Water Science and Technology, International Journal of Water Sciences e Current Biochemical Engineering Bentham Science ed è referee per più di 40 riviste internazionali. Nel 2010 è stato Host-Editor della rivista Physics and Chemistry of the Earth Journal contribuendo alla pubblicazione di un numero speciale giugno 2012.

E’ revisore per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di progetto di ricerca (PRIN, FIRB, SIR). Svolge attività di revisione di progetti anche per conto del Ministero della Czech Republic e della comunità europea.

E’ Responsabile per gli scambi Erasmus con tre Sedi universitarie prestigiose: Università di Girona, Università di Coimbra e Università politecnica di Barcellona.

Dal 2002 ad oggi ha partecipato in qualità di responsabile/componente a numerosi progetti di ricerca sia nazionali (PRIN, PON, ex 60%) che internazionali (EU Projects) su tematiche inerenti l’Ingegneria Sanitaria-Ambientale.

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Il docente palermitano Giorgio Mannina premiato con una borsa di studio dalla Fulbright Scholarship Board (FSB) di Washington

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in