I cibi del Carnevale siciliano


teste-di-turco

strufulaSiamo giunti anche quest’anno al Carnevale, il termine deriva dal latino “Carnem Levare” che tradotto nella nostra lingua odierna significa “eliminare la carne”, riferendosi al periodo che precede il digiuno della Quaresima. Ed è proprio ai nostri antenati latini e greci, che dobbiamo dare il merito di aver “inventato” questa festa. Anticamente venivano celebrate delle festività che corrispondevano, per periodo di festeggiamento e per modi di fare, al Carnevale così come lo intendiamo oggi. Si trattava precisamente delle dionisiache greche e dei saturnali romani, che prevedevano la presenza di gruppi mascherati e di carri allegorici.
Le origini del nostro Carnevale, quello siciliano, risalgono al 1600 quando a Palermo venne allestito il primo carro allegorico che, ai tempi, raffigurava il dio Nettuno attorniato da sirene danzanti. Col tempo, il Carnevale divenne sempre più una festa diffusa in tutta l’Isola.

Mascheramenti, coriandoli, balli, carri fanno da cornice a giorni davvero ricchi di colore e folklore si accompagnano a dolci gustosissimi.

In Sicilia, oltre alle classiche chiacchiere, castagnole e cannoli (dolce siciliano per eccellenza e non solo a Carnevale), tra coriandoli e stelle filanti potremmo assaggiare anche una “testa di turco” o una coloratissima “pignolata” (o pignoccata) o le sfingi!

Le teste di turco (in siciliano testi di Tùrcu) – Sono un dolce al cucchiaio proprio del comune palermitano di Castelbuono, che, secondo la tradizione, venne preparato la prima volta per festeggiare la sconfitta degli Arabi ad opera dei normanni.
Due le parti che compongono questa prelibatezza: una leggera sfoglia di pasta fritta (scorcia) e una crema di latte aromatizzata alla cannella e al limone.

La pignolata (o pignoccata) – Questo è un dolce tipico carnevalesco della tradizione siciliana e calabrese.

Le sfingi o sfinci o cartocci- Per ultime, ma non per bontà o importanza, abbiamo le sfingi di Carnevale.

teste-di-turco Cartocci-siciliani

B U O N   C A R N E V A L E !

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

I cibi del Carnevale siciliano

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in