Cefalù diventa per un weekend la capitale dei panettoni


shutterstock_145427557_ridotta

panettonefestivalPalermo- Le festività natalizie del 2017 stanno per arrivare. A celebrarle in pompa magna è un evento organizzaro ad hoc per celebrare e diffondere alcune delle tradizioni culinarie e flocloristiche che riguardano questo periodo dell’anno.

Al via il primo Panettone Festival a Cefalù dall’1 al 3 dicembre in via Roma. Quaranta maestri pasticceri faranno assaggiare e venderanno il loro panettone artigianale, assieme ad altri dolci tipici del periodo natalizio, utilizzando ingredienti come  la manna di Pollina, le scorzette d’arancia, il pistacchio di Bronte o di Raffadali, la mandorla.

Cefalù diventerà per un weekend la capitale dei panettoni.

Tanti gli appuntamenti in prigramma. Si comincia venerdì 3 dicembre alle 16,30 con l’apertura degli stand (domenica apertura alle 10). Tutti i giorni, alle 17, esibizioni di artisti di strada, seguiti alle 18,30 da showcooking. Per i più piccoli sarà possibile partecipare ai corsi della Junior Baker Academy guidati dal pasticcere Vincenzo Serio, un’occasione per avvicinare i piccoli al mondo della cucina, guidati con pazienza e attenzione dallo chef nella preparazione di torte, biscotti e dolcetti di marzapane. Arrivando agli eventi musicali, i concerti più attesi sono alle 20,30. Venerdì 1 dicembre ci sono Il buono, il brutto e il grattino, sabato 2 i Santaclara e domenica 3 gli HalfChicken.

L’obiettivo della manifestazione è evidenziare che esiste una via Made in Sicily del panettone, tipico dolce meneghino, diventato negli anni parte integrante di molte pasticcerie siciliane, che sono state capaci di fare un business di un dolce del nord, togliendogli l’anima industriale e rendendolo artigianale e particolare.
Il “Panettone festival” è ideato dall’associazione KeFood, con il patrocinio del Comune di Cefalù e l’impegno attivo dell’Assessorato al Turismo.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni
https://www.panettonefestival.com

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Cefalù diventa per un weekend la capitale dei panettoni

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in