Il catanese Tommaso Nigra vince le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche


Nigra

nigra2Catania- Lo studente catanese Tommaso Nigra della classe V I del liceo classico Nicola Spedalieri, si è aggiudicato la VII edizione delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche. Queste ultime sono state realizzate dal Miur per promuovere l’importanza della cultura classica, e sono rivolte ai vincitori dei Certamina nazionali e locali, censiti dai Comitati Olimpici regionali. 

Il talentuoso Nigra, lo scorso 15 marzo, è arrivato primo cimentandosi nella complessa produzione di un saggio strutturato su diversi quesiti intorno al tema “Tradizione/Innovazione”. La prova successiva della competizione, si è tenuta a livello nazionale, il 9 maggio presso l’Università di Pavia.

Allievo di grande talento, ha sempre mostrato grande passione per gli studi classici, distinguendosi anche per il forte interesse per le discipline scientifiche. Tommaso ha vinto nella sezione Civiltà classiche con un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà  latina e greco-latina inerenti al tema del buongoverno. Da sempre incline alla scrittura, Tommaso ha affinato via via le proprie doti grazie anche al lavoro dei suoi docenti che lo hanno guidato nel suo percorso di formazione e acquisizione di competenze sempre più complesse nell’ambito della scrittura argomentativa e dell’interpretazione dei testi.

Lo scorso anno Tommaso, si era classificato al terzo posto nella sezione I (traduzione, analisi e commento) nel prestigioso Certamen Patristicum VII edizione, organizzato dal Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale ed è stato premiato al convegno su Agostino-De civitate dei.

A Tommaso giungano gli auguri e le congratulazioni più sincere per questa meritatissima vittoria.

Vedi anche: http://www.buonenotiziedallasicilia.tv/carolina-vigliasindi-del-liceo-classico-statale-nicola-spedalieri-catania-altra-finalista-alle-olimpiadi-italiano-2018/

Il modicano Ivan Di Rosa, finalista alle Olimpiadi della lingua italiana


What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Il catanese Tommaso Nigra vince le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in