A Capizzi la V Sagra “Il tartufo tra i sapori dei Nebrodi”


tarfufo

il-tartufo-tra-i-sapori-dautunno-capizzi-2017Messina- Nel prossimo week end prenderà vita la V edizione della sagra del tartufo a Capizzi, in provincia di Messina. Il 21, 22, 28 e 29 ottobre 2017. Protagonista dell’evento, come ogni anno, il prezioso fungo ipogeo.
Il Tartufo tra i sapori d’autunno propone un ricco programma con la mostra-mercato, convegni, mostre dedicate al tartufo, visite guidate, laboratori, degustazioni ed altri eventi.

Un evento per chi ama il tartufo e la buona cucina, ma anche per chi intende conoscere un territorio ricco di risorse ambientali e culturali. I visitatori avranno modo di visitare un territorio ricco di bellezze storico-artistiche e paesaggistiche, conoscere le tradizioni popolari e artigianali, e soprattutto gustare le specialità tipiche.
Il Tartufo tra i sapori d’autunno si pone come obiettivo quello di promuovere la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici ed è diventata un’occasione interessante per far conoscere le aziende e i prodotti di qualità del territorio a partire proprio dal tartufo. La festa diventa così un ponte tra storia, tradizioni e ambiente.

I boschi adiacenti il borgo capitino offrono centinaia di varietà di specie diverse di funghi, in parte commestibili. Tra questi, si è rilevata la presenza di alcune specie di tartufo: ‘Scorzone’ o tartufo nero estivo (Tuber aestivum), tartufo nero d’inverno (Tuber brumale), tartufo nero ordinario (Tuber mesentericum). Tra i tartufi bianchi è diffuso il ‘Bianchetto’ (Tuber borchii) e alcune specie a esso affini (Tuber puberulum, Tuber driophylum). A Capizzi, la loro recente scoperta ha permesso la realizzazione annuale della sagra, giunta alla quinta edizione (2017). All’interno dell’evento, è stato possibile offrire ai visitatori la degustazione di diversi prodotti tipici, con varianti gravitanti attorno al pregiatissimo protagonista. Inoltre, l’allestimento di una mostra micologica, contenente più di centotrenta specie diverse di funghi nebroidei, ha dato al pubblico la possibilità di approfondire la conoscenza del vasto mondo dei miceti locali.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione Il Tartufo tra i sapori d’autunno di Capizzi 2017:
http://sagradeltartufocapizzi.wordpress.com
https://www.facebook.com/Sagra-Il-Tartufo-tra-i-sapori-dautunno-Capizzi-Nebrodi-450459651760064/?fref=ts

 

What's Your Reaction?
SARCASTICO! SARCASTICO!
0
SARCASTICO!
DELIZIOSO! DELIZIOSO!
0
DELIZIOSO!
LOVE!!! LOVE!!!
0
LOVE!!!
OMG!!! OMG!!!
0
OMG!!!
PAURA!!! PAURA!!!
0
PAURA!!!
LOL! LOL!
0
LOL!
FUNNY! FUNNY!
0
FUNNY!
WIN! WIN!
0
WIN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

A Capizzi la V Sagra “Il tartufo tra i sapori dei Nebrodi”

log in

Don't have an account?
sign up

reset password

Back to
log in

sign up

Captcha!
Back to
log in